Come ballare il valzer di Cogne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Basta girare in lungo e largo la penisola, per accorgersi di quante siano le varianti dei balli principali e di quanto esse attraggano i ballerini anche per la tradizione che li lega al posto in cui vivono, il ballo in fondo è un espressione scenica di alto livello di sentimenti e valori, un mezzo di comunicazione anch'esso. Uno di essi è il Valzer di Cogne, che si balla in Val D'Aosta. Di seguito vediamo come ballare questo caratteristico valzer.

25

I balli della tradizione italiana, sono moltissimi e bellissimi, famosi in tutto il mondo e per questo ripresi e valorizzati entrando a far parte della tradizione di altre culture diverse dalla nostra. La posizione di partenza vede le coppie in cerchio con il cavaliere che ha le spalle rivolte al centro. La dama ed il cavaliere sono uno di fronte all'altro e si tengono per le mani che sono poste esattamente all'altezza delle corrispettive spalle.

35

Contemporaneamente la dama slancia il piede destro tra le gambe del cavaliere anche in questo caso evitando di urtare maldestramente il compagno, la musica darà il ritmo del movimento. Sul 2 il peso del corpo passa, invece, sul piede destro, per poi ritornare a sinistra sul 3. La prima parte inizia a muoversi a tempo di valzer, con il canonico 1-2-3 come tempo da tenere e seguire. Sull'1 il cavaliere alza il piede sinistro, poi lo slancia in avanti lateralmente alla gamba della dama (ovviamente in modo tale da non colpirla) dopo lo riporta vicino al destro e vi pone il peso. Naturalmente per la dama è esattamente il contrario. Questo movimento riesce meglio se eseguito sulle punte dei piedi, senza appoggiare completamente il tacco a terra.

Continua la lettura
45

Vengono eseguiti dei giri antiorari, con il peso del corpo sul piede destro. Al tempo 1 bisogna spostare il peso sul sinistro e piegare all'indietro la gamba destra. Con il 2 la gamba destra ritorna giù e striscia il tacco con un movimento da dietro in avanti, mentre la gamba procede in avanti. Proprio mentre esegue questo passo, la coppia gira in senso orario di un quarto di giro ogni 1-2-3. A questo punto inizia la seconda fase della danza nella quale i due si uniscono sul fianco sinistro. Il cavaliere cinge il fianco destro della partner con il braccio sinistro, imitato dalla dama con il braccio sinistro, mentre il braccio destro rimane teso e fermo giù lungo il fianco.

55

Al 3 la punta del piede ritorna in posizione verticale. Si sposta il peso sulla gamba destra e si è pronti per ricominciare. Ad ogni 1-2-3 va eseguito 1/4 di giro antiorario. Basterà farsi guidare dal ritmo della musica ed avere un intesa col proprio partner di ballo per poter eseguire un valzer intenso degno di una partecipazione a qualunque gara di ballo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare il walzer viennese

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare il merengue

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come ballare il twist