Come ballare il twist

Tramite: O2O 07/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ballare è la passione di moltissime persone, scatenarsi in pista ed esprimere le proprie emozioni con il corpo non ha prezzo. Esistono un'infinità di tipi di ballo per tutti i gusti e per tutte le età. Ma nulla è meglio di un bel ballo classico dove potersi scatenare e divertire, come ad esempio il twist. Se traduci la parola "twist" dall'inglese in italiano avrai come significato: torcersi, attorcigliarsi, distorcere, girare ecc.. Cosa s'intende dire? L'essenza del ballo, che andrò ad illustrare, è proprio un persistente "contorcere" e serpeggiare delle gambe, in un'alternanza di punta e tacco e viceversa. Anche il corpo non è da meno, perché esegue il suo attorcigliamento con spostamenti ripetuti avanti e indietro. Anche se detto così può sembrare complicato, il twist dagli anni Sessanta, complice la musica ripetitiva ma orecchiabile e trascinante ha spopolato in America ed Europa, diventando uno dei balli cult di quell'epoca. Tutti lo sapevano ballare così come oggi anche tu puoi divertirti a sperimentarlo apprendendolo rapidamente grazie a questa semplice guida che ti seguirà passo passo in ogni tappa per imparare a ballare il twist. Mettiamo in gioco e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Posizione frontale, battute ritmiche, attorcigliamento punta-tacco e tacco-punta, carico del peso, slittamento, ondeggiamento del corpo
36

Iniziamo ovviamente dalla posizione di partenza: l'uomo e la donna sono posizionati frontalmente, a breve distanza l'uno dall'altro e dovranno compiere movimenti unidirezionali uguali. Le battute ritmiche che devi continuamente ripetere (inizialmente vocalmente, poi una volta impratichito mentalmente) sono 7, e più precisamente, in riferimento ai piedi, 4 battute di punta e 3 di tacco e viceversa, 4 di tacco e tre di punta a seconda del piede impegnato nel movimento.

46

È a questo proposito opportuno sapere che molti, per rendere maggiormente coreografico e di sicuro effetto il tutto, preferiscono inserire nel ballo anche un'alzata di gamba. A ogni modo ecco cosa fare per iniziare: porta il piede destro leggermente a lato e scarica il peso del tuo corpo sulla gamba destra. Poi farai: punta.. Tacco, punta.. Tacco, punta.. Tacco, punta.. È necessario che tu faccia questi primi esercizi stando, per il momento, fermo sul posto. Opera il cambio piede e fai col destro uguali battute, iniziando però di tacco e non di punta.

Continua la lettura
56

Una volta che le avrai bene assimilate, sarà ora necessario apprendere un nuovo esercizio. Stai tranquillo anche questa seconda fase del ballo è abbastanza facile e di rapido apprendimento: spostati con entrambi i piedi, facendoli slittare di poco ora a destra e ora a sinistra. Prova dunque ad associare questo movimento a quello precedente. Ogni qualvolta farai "punta" o "tacco"col piede sinistro, slitta leggermente di un quarto verso sinistra in contemporanea con tutti e due i piedi. Ripetere lo stesso procedimento anche quando toccherà al piede destro. Ricorda che man mano che acquisterai dimestichezza nei movimenti "attorcigliati" di tacco e punta, e di slittamento sulle punte, sarà d'importanza basilare accelerare il ritmo e imprimere al corpo un'oscillazione in avanti e indietro, oscillazione che potrà essere ovviamente più o meno accentuata, secondo una personale scelta. Nel giro di poche settimane di esercizio potrai iniziare anche tu a ballare il twist in totale scioltezza!
Imparare un nuovo ballo richiede pazienza ed applicazione costante. Anche nel twist ci vuole molta pratica anche se apparentemente potrebbe sembrare un ballo molto facile. Seguendo i suggerimenti di questa guida sarete in grado in pochissimo tempo di muovere i primi passi e poter partecipare a qualche gara o semplicemente uscire con la persona che più vi piace e gettarvi sulla pista da ballo per scatenarvi. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare il merengue

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come ballare il walzer viennese

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come ballare la Pizzica

Fitness

Come ballare danze Latino-americane