Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il Sirtaki è la danza tipica del popolo greco, conosciuta ormai in tutto il mondo, che comprende un fascinoso mix tra musiche lente e veloci. A portarla in auge è stato il film "Zorba il Greco", con protagonista l'attore Anthony Quinn. In virtù di esso, infatti, è divenuto un vero e proprio ballo di gruppo, conosciuto da moltissimi come "Danza di Zorba". Imparare a ballare il Sirtaki non è difficile, ma occorre essere coordinati e attenti ai movimenti, così da riuscire ad andare a ritmo con il gruppo. In questa guida andremo a vedere come si può imparare a ballare questa danza.

28

Occorrente

  • Coordinazione
  • Pazienza
  • Musicalità
  • Gruppo
38

Assumere la posizione di partenza

Per prima cosa bisogna ascoltare attentamente la musica, in modo da capirne il ritmo e riuscire a sostenerlo durante tutta l'esecuzione del ballo. In particolare bisogna sapere che nella fase iniziale la sequenza musicale si snoda su un ritmo lento, molto cadenzato. I movimenti devono essere eseguiti in modo libero purché risulti sempre armonico. Alcune persone preferiscono cominciare la danza da una posizione ferma di base, dando il ritmo con il semplice battito delle mani. In seguito a questo il gruppo deve assumere la posizione di partenza. Quest'ultima dovrà essere iniziata con le braccia aperte e ben tese, i componenti del gruppo dovranno attaccarsi tramite le braccia ai compagni ai lati. In seguito dovranno poggiare la propria mano sulla spalla del vicino, andando a formare una sorta di croce.

48

Eseguire i primi passi

Una volta assunta la posizione di base nel modo corretto, mantenendo sempre le gambe divaricate, il piede sinistro dovrà essere portato in avanti, eseguendo durante il movimento un piccolo saltello. Il corpo dovrà seguire il gesto e il mezzo busto dovrà essere piegato in avanti, sollevando il piede destro rimasto indietro. A questo punto la punta del piede dietro dovrà essere battuta a terra, quindi si dovrà tornare nuovamente in posizione eretta. Alla battuta che segue si dovrà alzare la gamba sinistra a mezz'aria con un leggero incrocio a destra. Questi sono i primi due passi necessari al compimento dell'intero ballo di Zorba. Una volta che li avrete compresi, sarà utile esercitarsi costantemente prima di passare all'apprendimento dei movimenti successivi.

Continua la lettura
58

Compiere i movimeti

Dopo aver compiuto il secondo passo, la gamba dovrà quindi essere nuovamente portata indietro e il peso del corpo dovrà essere spostato su essa, eseguendo il gesto in maniera sincrona ed armoniosa. La destra verrà quindi spostata in avanti ad incrocio e dovrà creare un movimento come per dare un calcetto di punta. Dopo uno spostamento laterale sinistro a semicerchio, la gamba dovrà essere nuovamente spostata indietro e il corpo dovrà assumere una posizione simile a quella di un uccello in volo. Questo passaggio può sembrare più complesso, ma dopo averlo provato per un po' di volte, riuscirete ad eseguirlo nel modo corretto e con una fluidità sempre maggiore.

68

Ripetere la sequenza

A questo punto dovrà essere ripetuta nuovamente la figura spiegata nel secondo passaggio. Successivamente il gruppo dovrà effettuare un passo laterale, spostando il corpo a destra e un altro verso sinistra, ritornando a ripetere la figura a volo d'uccello. Si dovrà procedere in questo modo fino a quando la musica non inizierà ad aumentare il ritmo e diventerà dinamica. Quando la musica raggiungerà questo ritmo, infatti, la gamba destra dovrà tornare indietro ed essere affiancata in fretta alla sinistra. La musica si velocizzerà nuovamente e i passi diventeranno sempre più saltellati e si avvicineranno ricordando, per certi versi, la tipica danza russa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne avete la possibilità, fatevi insegnare la sequenza corretta da una persona già esperta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come avere il giusto trucco per il saggio di danza

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Fitness

I 5 benefici della danza del ventre

Fitness