Come ballare il cha cha cha

1/8 – Introduzione

Il cha cha cha è nato a Cuba ed è stato chiamato così a causa del “triplo strascico” che è evidente in molti passaggi fondamentali. È una danza che incorpora piccoli passi veloci che devono essere abbinati alla musica e un notevole movimento dell’anca e dei piedi. Il cha cha cha si adatta a molte canzoni moderne, sia latine che pop, motivo per cui si è diffuso a livello globale. Siete appassionati di danze latino-americane, ma non avete tempo per seguire un corso di ballo? Avete sempre voluto imparare qualche passo, ma non avete mai avuto l’occasione per farlo? Allora avete trovato la guida che fa per voi! Infatti, nei brevi passi che seguono ci occuperemo di insegnarvi a ballare il cha cha cha in modo corretto e divertente. Vediamo quindi come ballare il cha cha cha.

2/8 Occorrente

  • Scarpe classiche per l’uomo
  • Scarpe col tacco per la donna

3/8 – Il ritmo

Innanzitutto bisogna sapere che il cha cha cha è un ballo molto ritmico, e quindi la prima cosa che dovrete imparare sarà quella di conoscere la musica e di capire come riconoscere la ritmica della stessa. Per imparare a ballare dovrete capire come funziona il conteggio dei passi. Il tempo di questo ballo, infatti, è un po’ veloce e, per eseguirlo al meglio, dovrete pensare mentalmente “due, tre, cha cha cha; due tre cha cha cha”. Potrebbe sembrare ridicolo, ma vi assicuro che tenere il tempo in questo modo vi sarà molto d’aiuto per tutte le fasi successive.

4/8 – La posizione dei piedi

Prima di iniziare a danzare e a imparare quelli che sono i passi di base, ricordate che il cha cha cha è un ballo abbastanza meccanico che, all’inizio, sembra essere molto difficile da eseguire, ma con la pratica costante diventerà automatico e semplice. All’inizio il tallone, destro o sinistro, deve essere rialzato, per poi abbassarlo quando il peso del corpo è completamente trasferito sulla gamba opposta. Quando il peso viene rilasciato da un piede, il tallone deve essere rilasciato, permettendo alla punta di mantenere il contatto con il pavimento.

5/8 – Il movimento dell’anca

Il movimento dell’anca latina si ottiene attraverso l’alternata azione di piegamento e stiratura delle ginocchia. In stile latino internazionale, la gamba ponderata dovrebbe essere diritta, mentre la gamba libera si piega, permettendo ai fianchi di stabilirsi naturalmente nella direzione della gamba ponderata. Quando viene eseguito un passo, la gamba libera deve raddrizzarsi all’istante prima che riceva il peso del corpo. Dovrebbe quindi rimanere dritta fino a quando non sarà completamente priva del peso.

6/8 – Il passo base

Per effettuare il passo base del cha cha cha, mettete le gambe divaricate e i rivolgete i piedi verso l’esterno. Le gambe non devono essere troppo separate l’una dall’altra, altrimenti non riuscirete a muoverle con facilità e rischierete, inoltre, di ritardare il tempo e di perdere il ritmo. A questo punto, portate il piede destro all’indietro e appoggiate il peso del vostro corpo in questa posizione “spostando quindi il peso indietro”. Il piede sinistro dovrà essere con la punta appoggiata a terra, mentre il tallone sarà rivolto all’insù. In questa posizione ricordatevi, invece, di non spostare mai il peso, ma dovrete portare il vostro corpo in avanti. Portate quindi il piede destro nella posizione in cui siete partiti e andate a eseguire tre piccoli passi in laterale.

7/8 – La sincronizzazione del movimento

Quello che dovrete fare è sincronizzare i piedi nel momento in cui, mentalmente, state ripetendo “cha cha cha”. Ripetete quindi questi tre passi aprendo e chiudendo i piedi. Una volta che li avrete eseguiti, portate il piede destro nella direzione destra, e avvicinate anche il piede sinistro a quello destro. In questo modo avrete i piedi chiusi, che si toccano ed avrete così effettuato “il primo cha”. Per poter eseguire il “secondo cha” dovrete riaprire spostando il piede destro, mentre per il “terzo cha” riportate il piede destro all’indietro. Infine, tornate quindi in posizione di chiusura. In questo modo avrete imparato ad effettuare il passo base, che è essenziale per eseguire il cha cha cha.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata