Come avvicinare una persona timida

Tramite: O2O 07/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni persona si distingue per il proprio carattere. Questa caratteristica viene determinata attraverso alcuni fattori di vita sia fisiche che psicologiche. Naturalmente tutto questo dipende anche dalle nostre condizioni fisiche. Se il nostro corpo si sviluppa più o meno, meglio o peggio. A sua volta c'è un riferimento logico con la vita sociale e urbana. Ad esempio, in spazi scarsi, chiusi e malsani l'organismo si sviluppa male. Mentre aria, sole, pulizia e al riparo dalle intemperie assicurano uno sviluppo migliore. La stessa cosa vale per i fattori caratteriali e tutto ciò che rafforza le nostre potenzialità mentali. Inoltre c'è da dire che tutto questo rafforza anche la relazione con gli altri. Quest'ultimo è una rapporto quotidiano che spesso viviamo passivamente, senza quella comunicazione che dovrebbe caratterizzare ogni momento della nostra vita sociale. Assumendo così atteggiamenti giuste anche con persone che hanno un carattere diverso dal nostro e sopratutto timido. Nella seguente guida spiego come avvicinare una persona timida.

27

Occorrente

  • Calma
  • Sorriso
  • Serenità
37

Sorridere alla persona timida

La prima cosa da fare quando ci troviamo davanti a una persona timida è quella di sorridere. In questo modo riusciremo a dargli un impressione del tutto serena. Questo è l'approccio migliore, in quanto stabilirà rassicurazione. Generalmente quando si sorride non si fa altro che dare segnali positivi. Infatti appare un atteggiamento unico nei confronti della persona che si vuole avvicinare. In questo modo si crea il giusto equilibrio tra azione e pensiero. Inoltre la incoraggia a farsi avvicinare, riconoscere e accogliere l'interlocutore senza paura.

47

Avvicinare la persona timida in maniera amichevole

Il prossimo passo è quello di avvicinare la persona timida in maniera amichevole. Ovvero è essenziale dimostrare e andare incontro alla persona senza invadere il suo spazio. Allo stesso tempo capire se certi atteggiamenti lo disturbano e accettare i suoi modi. In questa modo l'approccio si plasmerà positivamente. Per ottenere tutto questo non è necessario avere gli stessi interessi e preferenze, piuttosto è importante saper rispettare l'altro e le proprie idee.

Continua la lettura
57

Ascoltare con attenzione la persona timida

Un altro passo importante è quello di ascoltare con attenzione la persona timida. Infatti il dialogo è necessario, per poter poi mettere a proprio agio la persona timida. Pertanto per prima cosa bisogna stabilire un rapporto di sincerità. Cercare di essere chiari e decisi al tempo stesso. Inoltre si deve ricordare che non si sta cercando l'approvazione della persona timida. Semplicemente, la si deve mettere al corrente di una necessità personale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare alcuni atteggiamenti invasivi, che rischierebbero di far allontanare la persona timida

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come comportarsi con una persona arrogante

Psicologia

Come capire se fidarti di una persona

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come comportarsi con una persona permalosa

Psicologia

Come aiutare una persona ansiosa

Psicologia

Come aiutare una persona a superare un periodo difficile

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

Come comportarsi con una persona anaffettiva