Come avere un sogno lucido

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per sogno lucido si intende un sogno che facciamo in cui abbiamo la consapevolezza di essere dentro un mondo fantastico, inventato dalla nostra mente, dove possiamo fare di tutto senza accusare le conseguenze che invece avremmo nel mondo reale. Durante un sogno lucido abbiamo la consapevolezza che in realtà stiamo beatamente dormendo nel nostro letto, ma possiamo compiere e creare le cose più impossibili poiché il mondo dei sogni è limitato solo alla nostra immaginazione e fantasia. Ma come facciamo ad avere un sogno lucido?. Non esiste una procedura uguale per tutti, esistono tuttavia alcune fasi iniziali che ci danno la possibilità di creare lo stato mentale adatto a raggiungere il nostro scopo.

27

Desiderare a volte basta

Può sembrare sciocco, ma ad alcune persone desiderare semplicemente di avere un sogno lucido può bastare a raggiungere il loro obiettivo. Un desiderio forte garantisce anche l’energia necessaria a mantenere costante l’impegno richiesto per tenere il diario onirico, la meditazione e la capacità di interrompere il sogno in qualsiasi momento. Sembra faticoso, specialmente nel momento in cui dovremmo riposarci, ma tutta la fatica sarà ampiamente ricompensata.

37

Dormire bene è fondamentale

Dormire bene è un elemento importante che favorisce i sogni lucidi. Un buon sonno ristoratore ci consente di avere l’energia giusta per affrontare le nostre giornate, ci dà lucidità mentale, ci permette di “riparare” il nostro fisico dagli acciacchi e così via. Avere uno stile di vita abbastanza regolare, cercando di andare a dormire sempre alla stessa ora e dormire almeno 7 ore a notte ci garantisce di raggiungere la principale fase del sonno in cui tutti noi sogniamo, la fase REM. Ovviamente la carenza della fase REM ci impedirà di avere un sogno lucido.

Continua la lettura
47

Allenare il ricordo

Il primo obiettivo da raggiungere per riuscire a fare sempre un sogno lucido è allenare la mente al ricordo dei sogni. Infatti tutti noi sogniamo di notte, ma non sempre ce lo ricordiamo. Ricordare i propri sogni è un’abilità che si può apprendere grazie ad uno strumento chiamato "il diario dei sogni". Scrivere i vostri sogni in un diario è il metodo più semplice per aumentare la vostra capacità di ricordarli.

57

Iniziare a meditare

La meditazione viene chiamata “tecnica indiretta”. Non vi induce direttamente il sogno lucido, ma i soggetti che la praticano lo hanno come effetto secondario. Questo perché la meditazione vi aiuta a sviluppare la consapevolezza del vostro stato mentale mediante la concentrazione. Non è necessario farla, ma è consigliato sempre come allenamento per raggiungere più facilmente l'obiettivo. Un tipo semplice e divertente di meditazione che potrete fare ogni sera, è la meditazione riepilogativa.

67

Tecniche di induzione

Dopo che avrete acquisito dimestichezza con le tecniche illustrate finora potrete procedere con le tecniche di induzione vere e proprie. Quelle più usate si possono dividere in due categorie: DILD “sogno lucido iniziato (direttamente) dal sogno” e WILD “sogno Lucido Iniziato da Sveglio”. È meglio, comunque, iniziare con una tecnica di tipo mnemonico poiché statisticamente più efficace e facile da praticare. Questa tecnica prevede di usare la memoria prospettica per indurre il sogno lucido. Tenete presente che servono settimane per imparare e solo la costanza ed il desiderio vi faranno riuscire nell'impresa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza
  • Determinazione
  • Desiderio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare Una Caduta In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Le Orecchie In Sogno

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno

Psicologia

Come interpretare il sangue in sogno

Psicologia

Come interpretare le foglie in sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come Interpretare Il Funerale In Sogno