Come avere un alito profumato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'alitosi è un disturbo che colpisce soggetti di qualsiasi età e sesso. L'odore sgradevole emesso durante la respirazione, è motivo di forte imbarazzo e di seria compromissione dei rapporti interpersonali. Si stima che circa il 25% della popolazione italiana soffra di questa patologia ed addirittura il 6% in forma permanente. Le cause sono di varia natura. Nove volte su dieci, l'alito cattivo ha origine in bocca. I residui di cibo, una scarsa igiene orale, il cattivo stato delle gengive, la presenza di carie o otturazioni contribuiscono alla formazione di batteri che si annidano sulla parte posteriore della lingua. Tuttavia, può succedere che l'alito cattivo si sviluppi senza una causa ben precisa anche in persone che curano regolarmente la pulizia orale. In questa breve guida, vi forniremo alcuni utili consigli su come avere un alito profumato.

27

Occorrente

  • bere molta acqua
  • alimenti freschi
  • frutta e verdura
  • semi di finocchio
  • bacche di ginepro
  • colluttorio
  • filo interdentale
  • acqua con bicarbonato di sodio
  • infuso di anice
  • caramelle senza zucchero o chewing-gum
37

L'igiene orale, come ribadito spesso, è importantissima. Lavate i denti dopo ogni pasto ed utilizzate il filo interdentale per togliere ogni residuo alimentare. Pulite la lingua regolarmente, per eliminare i germi depositati intorno alle papille gustative. A tal proposito, potete utilizzare dei raschietti appositi, facilmente reperibili in farmacia o in alternativa un cucchiaino. Anche un buon colluttorio a base di menta o eucalipto aiuta tantissimo. Ottimi anche i risciacqui con acqua e bicarbonato di sodio.

47

I chewing-gum o le caramelle senza zucchero sono utili, ma risolvono il problema solo temporaneamente. Una bocca ben idratata, invece, è il primo importante accorgimento per avere un alito profumato. Bevete quindi almeno due litri di acqua al giorno. Un altro fattore scatenante dell'alito cattivo è lo stress. Secondo test condotti su soggetti in buona salute e con un'impeccabile igiene orale, un periodo difficile della vita può comportare la formazione di composti volatili all'interno della bocca. Per ridurre il disturbo, imparate dunque a gestire stanchezza e nervosismo.

Continua la lettura
57

Prestate particolare attenzione alla dieta. Evitate cibi pesanti, difficili da digerire, aglio, cipolla, latticini, bevande alcoliche, caffè e sigarette. Consumate abbondante frutta e verdura di stagione, alimenti freschi, spezie, aromi ed erbe aromatiche. L'infuso di semi di finocchio, anice e qualche cucchiaio di miele è perfetto per combattere l'alitosi ed aspirare ad un alito più profumato. Da non trascurare anche le bacche di ginepro che non vanno inghiottite, ma solo masticate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite una dieta ben equilibrata.
  • Bevete molta acqua
  • Imparate a gestire lo stress
  • Curate l'igiene orale, lavando perfettamente denti, gengive, la lingua e l'interno delle guance

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Alito cattivo: 5 erbe per combatterlo

Rimedi Naturali

Come eliminare l'odore di aglio dalla bocca

Rimedi Naturali

5 tisane contro l'influenza

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Frassino: le proprietà

Rimedi Naturali

Alitosi: cause e rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del cardamomo

Rimedi Naturali

10 modi per utilizzare il limone in casa