Come avere rispetto per te stesso

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il rispetto per noi stessi dovrebbe essere alla base della nostra educazione. Non sempre, però, abbiamo un'effetiva percezione di noi stessi e la consapevolezza che apprezzare ed essere soddifatti della propria persona è un elemento essenziale per provare gli stessi sentimenti anche nei confronti degli altri. Sebbene questo sia un percorso lungo, in questa guida cercheremo di fornire qualche consiglio su come avere rispetto per te stesso.

24

La conoscenza della propria persona

Aumentare la conoscenza della propria persona è un'altra modalità utile per riuscire a sapere come reagire nelle varie situazioni della vita, e per sfruttare al meglio il proprio bagaglio di risorse. Essere soddisfatti delle proprie capacità può facilitare l'indirizzarsi verso un percorso che sia in grado di garantire la massima espressione del potenziale, che attende solo di trovare la giusta espressione.

34

La consapevolezza del proprio valore

Rispettando la stima per sé stessi, mediante la cura del proprio corpo e della propria mente, sarà possibile anche scegliere i rapporti che saranno in grado di valorizzare e migliorare la propria persona. Chi è forte e ben consapevole del proprio valore difficilmente potrà essere vittima di relazioni condizionate dalla tendenza alla sopraffazione e alla manipolazione. Aver stima e rispetto di sè stessi, infatti, implica anche il sentirsi liberi di fare scelte autonome, anche con il rischio di sbagliare, evitando così di essere succubi del giudizio degli altri. Nel relazionarsi con gli altri, chi ha fiducia in sé non avrà paura di perdere l'amore dell'altro, anche quando si ritaglia spazi personali per dare la precedenza alle proprie esigenze; essere meno disponibili verso gli altri, infatti, non significa, certo, essere egoisti, ma comporta il riconoscimento di un valore primario che si rivendica per sè stessi.

Continua la lettura
44

Il rispetto per sè stessi attraverso la cura del corpo

Infine un altro modo di rispettare sè stessi, si ha attraverso la cura per il nostro corpo: l'alimentazione, lo sport, il dedicarsi piccole attenzioni quotidiane, costituiscono un aspetto essenziale per riuscire a stare bene anche con gli altri. Rispettare sè stessi, tuttavia, significa anche riconoscere e accettare i propri difetti, cercando di migliorare per quanto sia possibile, non sforzandosi necessariamente di cambiare a tutti i costi per inseguire standard ideali, che potranno solo renderci più frustrati e demotivati. Una persona che non si stima e non riconosce il proprio potenziale andrà probabilmente incontro a scelte sbagliate nella vita rendendo così infelice anche chi lo circonda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aumentare l'autostima negli adolescenti

Psicologia

Come migliorare i rapporti tra colleghi

Psicologia

Come superare il complesso dell'altezza

Psicologia

5 consigli per affrontare le montagne russe

Psicologia

Come gestire la propria emotività

Psicologia

Consigli per una sana vita di coppia

Psicologia

Come comportarsi con una persona arrogante

Psicologia

5 modi per affrontare gli esami universitari