Come avere occhi sani evitando fastidi e rossori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I nostri occhi sono la nostra personalissima finestra sul mondo. Uno degli organi più importanti che abbiamo. Per questo meritano un'attenzione particolare. Nonostante le loro innumerevoli funzioni, spesso trascuriamo questa parte del nostro corpo. Eppure gli occhi sono costantemente a contatto col mondo esterno. Quindi esposti a diversi rischi. Raggi ultravioletti, polveri sottili, inquinamento. Sono solo alcuni degli elementi che possono danneggiare i nostri occhi. Per avere uno sguardo sempre luminoso e soprattutto sano, occorre seguire qualche piccola accortezza. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come avere occhi sani, evitando fastidi e rossori.

25

Se andate in piscina, usate sempre gli occhialini. È l'unico modo per avere occhi sani ed evitare rossori e fastidi. Il cloro dell'acqua della piscina può provocare irritazioni anche gravi. Terminata la sessione di nuoto o attivitá sportive acquatiche, sciacquate sempre gli occhi con abbondante acqua dolce. Se avvertite fastidio, evitate di stropicciarvi gli occhi. Potreste creare ulteriori danni. Mantenete sempre un elevato livello di igiene. È fondamentale per avere occhi sani.

35

Un'altro consiglio per avere occhi sani ed evitare fastidi e rossori riguarda l'alimentazione. Siamo quello che mangiamo. E questo riguarda anche la nostra vista. Tra gli alimenti migliori che contribuiscono alla salute dei nostri occhi c'è il salmone. Insieme a tutti gli altri pesci con elevato contenuto di grassi 'buoni'. In particolare il salmone aiuta a mantenere la cornea in salute. La nostra vista è uno dei doni più preziosi che abbiamo. Preserviamola! Per avere occhi sani evitando fastidi e rossori, il consiglio primario è quello di non esporli mai alla luce diretta del sole. Tutti sappiamo ormai quanto siano deleteri i raggi ultravioletti. Ma credevate che questi potessero addirittura bruciare la cornea? Purtroppo è così. Si parla in questo caso di "cecità da neve o da flash". Scegliete quindi sempre dei buoni occhiali da sole. Meglio se con lenti grandi e ampie: proteggono meglio di quelli con lenti più piccole ed evitate il più possibile le ore più calde della giornate per esporvi al sole.

Continua la lettura
45

Il secondo consiglio per avere occhi sani evitando fastidi e rossori è quello di non stare per troppe ore consecutive davanti al computer. Molti lavori d'ufficio purtroppo lo impongono. Ma fissare i punti luminosi dello schermo induce a battere meno le palpebre e quindi a perdere idratazione. L'ideale sarebbe allontanarsi dallo schermo almeno cinque minuti, per ogni ora che si passa davanti al pc. Se ciò non è possibile imponetevi di sbattere di più le palpebre. Manterrete gli occhi più idratati. Portate sempre con voi una piccola dose di collirio naturale. Potrebbe esservi utile per evitare fastidi e rossori dopo lunghe giornate di lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi cura dei vostri occhi! Fate almeno una visita all'anno dal vostro oculista di fiducia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Consigli per proteggere gli occhi in inverno

Rimedi Naturali

Consigli per proteggere gli occhi mentre usiamo il computer

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi

Rimedi Naturali

Come effettuare degli impacchi rinfrescanti per gli occhi

Rimedi Naturali

Consigli per occhi deboli e affaticati

Rimedi Naturali

Consigli per proteggere gli occhi dal sole

Rimedi Naturali

Esercizi per rilassare gli occhi

Rimedi Naturali

Occhi gonfi: rimedi per curarli