Come avere la pancia piatta a 50 anni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Imparare a curare il proprio aspetto fisico nella maniera adeguata, conta tanto sia per gli uomini che per le donne, dato che l'aspetto è un biglietto da visita quando ci si presenta. Un problema che riscontrano molto le donne, una volta passata l'età della giovinezza ed entrando in una fase di maturità, riguarda il proprio addome. Avvicinandosi ai cinquant'anni infatti, sia per i disturbi della menopausa che per altri problemi, è difficile riuscire ad avere una pancia piatta, ma non per questo impossibile. In questa guida pertanto, si daranno dei consigli su come avere la pancia piatta a 50 anni, per sembrare ancora belle ed in forma.

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Per prima cosa bisogna ridurre e bilanciare l'alimentazione, eliminando dalla dieta gli alimenti che notoriamente fanno ingrassare. Un buon dietologo o nutrizionista saprà determinare quali sono i cibi responsabili dell'accumulo dei chili di troppo e potrà indicare una sana alimentazione completa ed equilibrata, per perdere peso ed eliminare la pancia. Specialmente dopo i 50 anni è opportuno aumentare la quantità della carne magra ricca di proteine, mentre limitare i carboidrati e gli zuccheri. Pesce, frutta e verdura sono sempre indicati a tutte le età.

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Non si deve sperare in rimedi miracolosi, ma con l'impegno e la costanza si possono ottenere sicuramente progressi. Per bruciare lo strato adiposo un costante allenamento fisico, durante tutto l'anno è importante per tonificare i muscoli. È consigliato però monitorare l'attività fisica con gli esami di laboratorio e le visite mediche e cardiologiche, poiché data età possono comparire acciacchi da non sottovalutare. Meglio quindi lasciarsi guidare da persone qualificate e procedere per grado anche nel movimento.

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Non sempre ci si deve recare in palestra, ma si può fare attività fisica anche da casa, o uscire per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta. Anche praticare yoga può essere utile per capire il proprio corpo e rilassarsi, cogliendo i punti deboli e di affaticamento su cui si deve intervenire. Infatti con gli esercizi di contrattura dell'addome, si possono raggiungere buoni risultati. Non dimenticare poi il nuoto, uno sport completo e praticabile da tutti, anche a chi ha qualche problema fisico. Solo l'impegno costante aiuta a recuperare in parte le misure di età meno mature. Anche a 50 anni e più, però senza strafare si può ottenere una pancia piatta e di questo ne trae giovamento la salute fisica, ma anche quella psicologica e la possibilità di invecchiare bene.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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