Come avere cosce e glutei perfetti con lo step up

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gambe sode e glutei alti sono, ormai, indice sia di bellezza che di benessere. Per averli, però, bisogna lavorarci sù. Il luogo ideale per farlo è la palestra, ma esiste comunque una valida alternativa! Infatti, se non potete recarvi in palestra, avete la possibilità di allenarvi a casa o in un qualunque parco pubblico. Con pochi mezzi e attrezzi potrete eseguire una serie di esercizi e raggiungere i vostri obiettivi. A tal proposito, lo step up è uno dei migliori esercizi per tonificare e snellire le cosce e i glutei. Inoltre, grazie a questo esercizio potrete migliorare la coordinazione muscolare e l'equilibrio del tuo corpo. Vediamo, dunque, come avere cosce e glutei perfetti con lo step up.

26

Occorrente

  • un rialzo
  • manubri
36

Procuratevi uno step

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi un rialzo con il quale eseguire lo step up. Esistono rialzi da palestra acquistabili in svariati supermercati. In alternativa è possibile utilizzare anche un gradino o una panchina per effettuare lo step up. Un altro attrezzo che può tornare utile per questo esercizio è il manubrio. Quest'ultimo è un peso che può essere utilizzato dopo aver preso confidenza con l'esercizio al fine di rassodare maggiormente i muscoli. Per iniziare posizionatevi a circa 30 cm dal rialzo e divaricate le gambe quanto la larghezza delle spalle.

46

Mettete sul rialzo il piede sinistro

Successivamente salite sullo step con il piede destro, fino a distendere completamente la gamba; dopo sara' necessario porre sul rialzo anche il piede sinistro. Fatto tutto ciò, scendete rapidamente dallo step, poggiando a terra il piede che per ultimo è salito sul rialzo. Come per tutti gli esercizi è importante la respirazione. In questo caso dovrete espirare quando salirete sullo step ed inspirare mentre scenderete. Durante l'esecuzione dello step up, è necessario ricordare sempre la regola generale della respirazione: inspirate con il naso ed espirate lentamente con la bocca. Non inspirate fino a stringere le narici: queste devono essere sempre ben dilatate.

Continua la lettura
56

Eseguite 15 ripetizioni per gamba

È fondamentale ripetere il movimento con lo stesso piede con il quale avete iniziato. In tal modo, i muscoli sollecitati rimarranno contratti e questo renderà l'esercizio molto più efficace e incisivo. Ripetete lo step 15 volte con il piede sinistro e altrettante 15 con il destro. Durante il primo periodo di allenamento, eseguite 15 ripetizioni per gamba, per 2 o 3 volte alla settimana. Dopo il primo mese di allenamento, bisognerà aumentare gradualmente il numero delle volte fino a 6. Tra una serie e l'altra è opportuno rispettare un tempo di recupero di 90 secondi. Al termine delle serie, è consigliabile fare dieci minuti di stretching.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inspirate fino a stringere le narici: queste devono essere sempre ben dilatate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per gambe e glutei perfetti

Fitness

Esercizi per avere glutei perfetti

Fitness

Esercizio: allungamento glutei e cosce

Fitness

Come tonificare glutei e cosce con l'elastico

Fitness

5 esercizi push-up per i glutei

Fitness

Esercizi di step da fare a casa

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

Come avere i glutei più sodi con poche mosse