Come aumentare la resistenza in apnea

Tramite: O2O 26/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere una buona resistenza in apnea è fondamentale per coloro che praticano uno sport subacqueo e non solo. Tanti tipi di atleti condividono lo stesso allenamento per aumentare le loro prestazioni. Perfino gli astronauti simulano le operazioni spaziali in grandi piscine dentro la base della NASA. In questa guida vedremo come aumentare la resistenza in apnea e la capacità respiratoria in generale. Anche dopo anni di pratica, infatti, si dovrebbe continuare a stimolare il corpo per non farlo disabituare a questo tipo di sforzo.

25

Esercizi di respirazione

L'esercizio base per aumentare la resistenza in apnea è quello della respirazione. Inspirate profondamente riempiendo i polmoni al massimo. Aspettate qualche secondo ed espirate con forza dalle labbra facendo resistenza. Tenete la bocca chiusa e ferma, creando soltanto un po' di spazio necessario per fare uscire l'aria. Cercate di andare un poco oltre il limite ad ogni inspirazione e ripete l'esercizio otto volte. Già nella prima esecuzione riuscirete a trattenere più aria ad ogni respiro. Questo tipo di esercizio allena proprio la parte del corpo dove avviene lo scambio di gas respiratori tra il sangue e l'atmosfera: gli alveoli.

È importante che vi sforziate di immagazzinare più aria possibile, perché il vostro cervello cercherà automaticamente di non mettere il corpo sotto sforzo. Dovrete essere voi a forzare la mano e a inspirare più profondamente. In acqua la capacità polmonare è ridotta del 75%, per cui se svolgete l'esercizio in maniera neutrale otterrete scarsi risultati.

35

Esercizi da fare in acqua

Una volta che riuscirete a trattenere l'aria per almeno 15 secondi potrete dire di essere in apnea. Raggiunto quel livello, potrete allenarvi svolgendo lo stesso esercizio in acqua, immergendovi fino al collo. Fate esercizi di respirazione e poi, dopo alcune sessioni, provate a fare stretching o a sollevare dei pesi in acqua. Il vostro corpo dovrà sforzarsi molto di più per mantenere la giusta dose di ossigeno nel sangue. I polmoni, compressi dall'acqua, dovranno lavorare tantissimo per respirare adeguatamente e in questo modo aumenterete la resistenza.

Continua la lettura
45

Allenamento cardiovascolare

Un altro modo per allenare i polmoni consiste nel praticare sport regolarmente. Il nuoto, la corsa, la bicicletta, ma soprattutto l'aerobica vi faranno avere una migliore capacità polmonare. Spingete il corpo al massimo per i primi trenta minuti e poi continuate a un ritmo moderato. Se volete un allenamento ancora più intenso, svolgete questi esercizi ad alta quota. Sopra i 2500 m la quantità di ossigeno nell'aria diminuisce e questo sforza l'apparato respiratorio ancora di più. Una volta tornati a livello del mare, il corpo continuerà a produrre più globuli rossi e più emoglobina fino a due settimane, il che aumenterà significativamente la vostra resistenza in apnea.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche suonare uno strumento a fiato permette di allenare regolarmente i polmoni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare la resistenza muscolare nelle gambe

Fitness

10 metodi per migliorare la propria resistenza

Fitness

Come aumentare il numero di flessioni

Fitness

Come aumentare il fiato senza correre

Fitness

Come aumentare la massa col crossfit

Fitness

Come aumentare il fiato

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

5 modi per aumentare la forza nelle mani