Come aumentare la propria statura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Un pensiero diffuso tra la maggior parte della gente è che si può aumentare la propria altezza soltanto durante l'infanzia e l'adolescenza. In realtà, è possibile guadagnare centimetri in altezza anche quando si è adulti. Per aumentare la statura da "5 cm" a "10 cm", potranno bastare anche due o tre settimane, ma ci vuole costanza ed impegno.
Questo sarà possibile senza dover necessariamente ricorrere alle tecniche di genere chirurgico, le quali sono davvero tremende ed invasive. Per questa ragione, i passaggi successivi di questa guida vi insegneranno come riuscire ad aumentare la propria statura in maniera semplice e naturale.

29

Occorrente

  • Esercizi di allungamento della colonna vertebrale
  • Impegno
  • Costanza
  • Carne
  • Latte
  • Legumi
  • Yogurt
  • Pesce
  • Uova
  • Noci
39

Fare stretching

Per riuscire ad aumentare realmente la propria statura, ci sono diversi esercizi di ginnastica che permettono di allungare la colonna vertebrale. Di solito si tratta di esercizi di stretching molto semplici. Per esempio, un esercizio efficace consiste nel divaricare le gambe, piegarsi con il busto verso una gamba e toccare i polpacci con le mani, mantenendo la testa china. Dopo qualche secondo bisogna rimettersi dritti e ripetere lo stesso movimento con l'altra gamba. Ricordatevi di eseguire questi movimenti lentamente. Se volete essere più sicuri, una buona idea è quella di rivolgervi ad un personal trainer esperto. Egli vi insegnerà come svolgere bene gli esercizi per allungare la colonna vertebrale e vi correggerà negli eventuali sbagli.

49

Fare sport

Fare sport è una delle migliori soluzioni per sviluppare la propria statura. Un'attività molto utile in questo senso è senz'altro la corsa. Essa aumenta infatti il livello di produzione dell'ormone della crescita, chiamato GH. Inoltre, più correte veloci e più questo ormone verrà prodotto. Altri sport particolarmente indicati sono il tennis, la pallavolo e il basket, in quanto consentono l'estensione dei muscoli. Anche il salto della corda è una buona alternativa, da praticare tutti i giorni per qualche minuto.

Continua la lettura
59

Dormire molto

Sembrerà strano, ma per ottenere qualche centimentro in più è necessario dormire almeno 8/9 ore a notte con la pancia rivolta verso l'alto e senza cuscino. Riposare in questa posizione potrebbe risultare abbastanza scomodo per la maggioranza delle persone. Vi garantisco che riuscirete comunque ad abituarvi presto nel mantenere tale disposizione. Se possibile, dormite in un ambiente calmo, dove nessuno possa disturbarvi.
Soltanto dopo pochi mesi, avrete l'opportunità di notare già la differenza. Vi accorgerete anche di avere meno dolori alla schiena e alla cervicale, in quanto ogni struttura della colonna vertebrale verrà tenuta nella giusta posizione anche durante il riposo.

69

Seguire una dieta specifica

Risulterà importante anche cambiare il regime dietetico, assumendo cibi ricchi di proteine, calcio, carboidrati. Aggiungete degli alimenti come la carne e il latte. Consumate un bicchiere di quest'ultimo 2 ore prima di andare a dormire. Preferite i cibi quali legumi, yogurt, pesce, uova e noci. Bevete tanta acqua, in modo che i principi nutritivi vengano trasportati e sfruttati al massimo. In questo modo, riuscirete ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso che vi gonfiano facendovi sentire deboli.

79

Evitare inibitori dell'altezza

Cercate di evitare sostanze o alimenti che possono inibire la vostra crescita in altezza. Riducete quindi l'uso della caffeina e della nicotina. Evitate anche di bere troppo alcol o di assumere droghe o farmaci che inibiscono l'altezza. Inoltre, è consigliabile non consumare cibi pronti o surgelati, che hanno poche proprietà nutrienti e contengono troppo grasso. Infatti è importante raggiungere anche un peso forma ideale e mantenerlo costante.

89

Mantenere una corretta postura

Un fattore da non trascurare se volete aumentare la vostra statura, è mantenere una corretta postura. Questo significa che dovete tenere la schiena dritta, sia mentre state camminando che mentre state seduti, ma anche quando siete stesi sul letto. Le spalle non devono curvarsi in avanti. A lungo andare una scorretta postura porterà la spina dorsale a piegarsi e questo comrpometterà lo sviluppo della vostra altezza. Per facilitare la posizione corretta, indossate delle scarpe comode che non comprimano troppo le dita ed evitate di portare zaini o tracolle troppo pesanti.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi seguire da un personal trainer, il quale vi spiegherà al meglio come eseguire gli esercizi di allungamento della colonna vertebrale.
  • Eliminate dalla vostra alimentazione la caffeina e non consumate i prodotti a base di nicotina.
  • Consumate il più possibile la carne, il latte, il pesce, lo yogurt, le noci, i legumi e le uova.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Per le persone molto magre è necessario aumentare la propria massa muscolare per non apparire troppo scheletrici. L'organismo ha infatti bisogno di avere determinate forze per per essere in forma, ed è per questo, che spesso è necessario lavorare molto...
Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Allenarsi spesso non basta per vedere aumentare a propria massa muscolare. In alcuni casi la corporatura esile e asciutta stenta un po' a mettere su i muscoli. In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come aumentare la massa muscolare, in quali modi...
Fitness

10 metodi per migliorare la propria resistenza

Nell'attività sportiva, soprattutto nella corsa, è importante avere una resistenza abbastanza elevata, per non affaticarsi e per arrivare agli obiettivi prefissati. Praticare sport, significa sicuramente allenare il proprio fisico in modo tale da metterlo...
Fitness

Come aumentare la larghezza delle spalle

Solitamente, per riuscire ad ottenere un aspetto fisico molto armonico e abbastanza attraente, sarà necessario che tutto il sistema muscolare venga sviluppato nella stessa misura: alcune volte, potrebbe succedere che lo sviluppo di alcuni muscoli vi...
Fitness

Come aumentare la resistenza durante la corsa

Aumentare la resistenza durante la corsa è un processo lungo e abbastanza faticoso. Infatti migliorare le proprie prestazioni sportive non è semplice come molte persone possono pensare. Esistono delle tabelle d'allenamento e dei consigli per aumentare...
Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Aumentare la massa muscolare è uno dei principali obiettivi di chi si iscrive in palestra. Purtroppo non è un target di facile e di immediata soluzione, poiché occorrono molta costanza e dedizione, oltre che un allenamento e un' alimentazione ben strutturati....
Fitness

Come aumentare il fiato

Per aumentare il fiato l'unica soluzione è quella di muoversi. Praticando attività fisica e sport vari. Una delle più efficaci è l'aerobica anche se poi risulta un po' faticosa. Requisiti fondamentali per ottenere risultati apprezzabili sono la pazienza...
Fitness

Come aumentare il numero di flessioni

L'esercizio fisico è sicuramente importante per un corretto stile di vita e per sfoggiare sempre un corpo tonico e snello. Gli esercizi e gli sport che si possono praticare sono tantissimi ma non tutti di certo danno gli stessi risultati in termini sia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.