Come aumentare la propria elevazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si gioca a basket o pallavolo si sa quanto è importante saltare più in alto degli altri. Occorre per questo lavorare sulla potenza e sull'elasticità, che difficilmente si possono ottenere insieme senza esercizi specifici. Qui di seguito, quindi, vedremo come aumentare aumentare la propria elevazione effettuando degli esercizi utili ma senza dover per forza recarsi in una palestra, risparmiando economicamente ed ottenendo ugualmente un risultato soddisfacente.

25

Per prima cosa iniziamo col misurare ed appuntare l'elevazione iniziale, in modo da poter valutare i miglioramenti che arriveranno sicuramente nel tempo, in primis, l'importante sarà armarsi di grande orza di volontà, costanza e pazienza. Posizioniamoci, quindi, con i piedi pari vicino ad un muro, alzando il braccio con il quale si tira (per il basket) o si schiaccia (per la pallavolo), con la massima estensione, bisognerà tracciare sul punto più alto una tacca sul muro. Ora siamo pronti per iniziare.

35

Un esercizio importante consiste nel saltare da fermi a piedi pari sopra uno scalino oppure una panca, l'altezza dovrà essere di circa mezzo metro o più. Si dovranno eseguire 3 ripetizioni di 10 salti, tentando di ammortizzare bene al momento del contatto, scendendo poi senza fretta, riposizionandosi coi piedi pari per poi risaltare. Ovviamente, si dovrà fare attenzione a mantenere l'equilibrio, e ricordiamoci di partire sempre con le gambe ben piegate e con i piedi distanti tra loro come la larghezza delle spalle. In questo modo prepareremo i muscoli prima degli esercizi di potenza e miglioreremo la reattività.

Continua la lettura
45

Successivamente ci si dovrà disporre di fronte ad una parete, partendo nella stessa posizione, si dovrà saltare più in alto possibile, si potrà toccare il muro con la mano sporca di gesso così da lasciare un segno visibile. La differenza tra la tacca iniziale e il punto più alto che abbiamo raggiunto con la mano sarà equivalente alla nostra elevazione. Questo esercizio dovrà essere ripetuto ogni volta che si effettueranno gli esercizi.

55

La zona del corpo che bisognerà ora potenziare per migliorare il risultato, sarà la parte delle gambe sopra il ginocchio e la zona delle anche. A questi aggiungiamo anche le caviglie e i muscoli delle gambe in generale. A tal proposito utilissimi saranno gli esercizi di potenziamento come gli squat, essi consistono in piegamenti delle gambe molto profondi che, dopo aver raggiunto il punto più basso, si dovranno eseguire dei salti verso l'alto restando in quella posizione con le mani appoggiate ai fianchi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

10 metodi per migliorare la propria resistenza

Fitness

Come aumentare la larghezza delle spalle

Fitness

Come aumentare la resistenza durante la corsa

Fitness

Come aumentare i carichi in palestra

Fitness

Come aumentare il fiato

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare