Come aumentare la propria elasticità mentale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, durante il nostro percorso scolastico, di non riuscire a memorizzare facilmente tutti i vari concetti relativi ad una particolare materia che stiamo studiando. Questo problema è legato al fatto che il nostro cervello non è abituato a memorizzare quel tipo di informazioni oppure è semplicemente sovraccarico e per risolverlo dovremo mettere in pratica una serie di comportamenti che ci aiuteranno a mantenere la nostra mente sempre fresca e riposata, permettendoci di memorizzare facilmente un numero sempre maggiore di concetti. Su internet potremo trovare moltissime guide, che ci mostreranno degli utilissimi consigli che dovremo mettere in pratica quotidianamente per poter risolvere il nostro problema e riuscire a studiare molto più facilmente. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aumentare la propria elasticità mentale. L'elasticità mentale, erroneamente intesa come apertura di opinioni, è la capacità di memorizzare velocemente informazioni, idee e concetti.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Per aumentare la propria capacità mentale esistono diversi esercizi da svolgere, essi sono anche facilmente reperibili su internet ma attraverso questo manuale apprenderemo dei metodi diversi e semplici. Noi esseri umani rappresentiamo un complesso macchinario in cui corpo, mente e spirito "funzionano" insieme, dovremmo riconsiderarci dal punto di vista olistico (dal greco olos ossia totalità) e non come se le diverse parti di noi fossero separate l'una dall'altra.

45

Regole per il benessere psicofisico

È importante, per il proprio benessere psicofisico e per l'elasticità mentale, seguire delle semplici regole come: condurre una vita sana, e questo significa dormire almeno 8 o 9 ore per notte per riposare il corpo, mangiare cibo genuino, dedicare almeno un'ora al giorno al contatto con la natura o per lo svolgimento di attività rilassanti. Esse possono essere, a seconda delle proprie inclinazioni artistiche e caratteriali: scrivere, disegnare, dipingere, suonare uno strumento musicale o anche ascoltare musica rilassante, leggere un libro che tratti argomenti leggeri e positivi, preparare il pane o un dolce.

Continua la lettura
55

La meditazione

La mente è uno strumento meraviglioso che ci permette di svolgere diverse attività ma se è sovraccarica questo genera stress nel corpo e anche problemi di memoria. La meditazione in questo può essere un ottimo strumento perché, quando la pratica "funziona" il silenzio interiore accade e il sistema corpo-mente si rilassa profondamente. È come fluttuare nel vuoto, un vuoto di pensieri ed emozioni. Tutto si rigenera e la mente, in un certo senso, si rinfresca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Come aumentare l'autostima negli adolescenti

Psicologia

Come gestire la propria emotività

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Come riprendere in mano la propria vita dopo un lutto

Psicologia

Come gestire la propria irascibilità

Psicologia

Come riuscire a fare i viaggi astrali