Come aumentare la propria concentrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per riuscire a studiare una qualsiasi materia o cercare di svolgere correttamente un'attività lavorativa, è fondamentale possedere una buona concentrazione in modo da riuscire ad evitare qualsiasi possibile errore. Per riuscire ad ottenere una buona concentrazione potremmo ricercare su internet alcune guida che ci mostrino le varie tecniche da utilizzare per poter ottenere dei risultati sempre migliori. In questo modo, applicando tali tecniche riusciremo piano piano ad avere una concentrazione sempre maggiore che ci consentirà di svolgere i vari compiti evitando di commettere degli errori. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aumentare in maniera molto semplice la propria concentrazione.

25

Occorrente

  • Cuffiette, brani e suoni binaurali che stimolino le onde alpha.
35

Informazioni generali

Non è possibile imparare un concetto nuovo se non si presta attenzione tramite la concentrazione. Il motivo per cui quest'ultima deve essere allenata e migliorata è che il nostro sistema nervoso è sottoposto ad un vero e proprio bombardamento di stimoli. Se ci concentrassimo su ognuno di quegli stimoli (suoni, colori, odori, voci, parole) resteremmo disorientati. Come fare allora per selezionare attraverso la concentrazione quello che ci serve per il processo di apprendimento?

45

Condizioni ottimali per l'apprendimento

Il primo passo consiste nel creare le condizioni ottimali per apprendere. Ciò è fattibile a scuola, dove le aule sono generalmente silenziose e dove dunque l'insegnante ha modo di trasmettere i messaggi. Alcuni studenti riescono a concentrarsi anche in ambienti particolarmente affollati, ma coloro che non ci riescono possono isolarsi dal rumore con delle cuffiette con le quali ascoltare della musica. Naturalmente non saranno dei suoni pesanti a favorire la concentrazione, ma piuttosto della buona musica classica.

Continua la lettura
55

Sostanze da evitare

Un altro modo efficace per aumentare la concentrazione è evitare sostanze stimolanti. Potrebbe sembrare un controsenso, ma in realtà è proprio così. Bevendo un caffè si introduce nel corpo la caffeina, che a dosi minime è un leggero eccitante. Questo significa che all'inizio può effettivamente aiutare ad essere più presenti ed attenti. Tuttavia, non bisogna incorrere in quelle iper-soluzioni: se un caffè può fare bene, 10 caffè non faranno meglio. Al contrario, questi potrebbero essere causa di tachicardia e mal di testa, ovvero l'effetto contrario a quello desiderato. A questo punto non ci resta che provare subito ad aumentare la nostra concentrazione, seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come mantenere l'erezione piú a lungo

Fitness

Come Insegnare Ai Bambini A Danzare Con I Nastri

Sessualità

Come riaccendere il desiderio in un rapporto di coppia

Psicologia

Psicologia: l'area cognitiva

Sessualità

Come prolungare il piacere sessuale

Sessualità

Come preparare una cena afrodisiaca

Psicologia

Come interpretare test di Rorschach

Fitness

Come migliorare la coordinazione