Come aumentare la motivazione negli sportivi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In assenza di motivazioni, è difficile che i soggetti si avvicinino allo sport o mantengano il loro impegno costante nello svolgere l'attività. Ma cosa muove alla scelta di uno sport? Cosa spinge a decidere di fare sport? Cosa promuove la costanza negli allenamenti e lo sforzo nell'attività fisica? La motivazione influisce sulla scelta delle attività praticate (come il grado di difficoltà o livello degli avversari con cui si gareggia), sull'impegno messo per raggiungere gli obiettivi e sulla resistenza di fronte ai fallimenti e alle difficoltà. Ecco come aumentare la motivazione negli sportivi.

25

Incitare l'atleta

Essenziale è il ruolo dell'allenatore, che è colui che deve seguire la preparazione fisica dei componenti di una squadra o di un singolo, deve contribuire attivamente anche a mantenere viva la motivazione intrinseca che ha spinto quegli stessi atleti a praticare uno sport a livello agonistico. Per fare ciò, è necessario innanzitutto comunicare: il coach deve essere in grado di percepire i bisogni e le esigenze di coloro che devono competere per raggiungere l'obiettivo della vittoria.

35

Fissare degli obiettivi

In altre parole, piuttosto che pensare subito a come motivare i propri atleti, un buon allenatore dovrebbe prima di tutto chiedersi per quale motivo si dovrebbe essere motivati per raggiungere uno scopo. Capire quali sono gli obiettivi di uno sportivo e soprattutto comprendere cosa lo spinge a praticare quella disciplina, permette automaticamente di scegliere con maggiore consapevolezza la strategia più idonea per creare un profilo fisico e mentale motivato.

Continua la lettura
45

Offrire premi e ricompense

Dopo aver compreso le necessità dell'atleta, occorre trovare la maniera migliore per stimolarlo concretamente. Per fare leva sulla motivazione, normalmente si distinguono metodi diretti ed indiretti. I primi si basano sostanzialmente sul meccanismo che prevede punizioni e ricompense, mentre i secondi agiscono sull'ambiente circostante modificando anche lo stato psicologico dell'individuo. Bisogna, in concreto, utilizzare la motivazione estrinseca ed eterodiretta per sviluppare e consolidare quella intrinseca. Sì a premi e ricompense quindi, ma tenendo sempre presente i risultati ottenuti dall'atleta. Anche gli spazi hanno la loro importanza. Una bacheca con articoli di giornale che ricordino i successi dell'atleta o un monitor che trasmetta le immagini delle sue migliori prestazioni potrebbero aiutare a creare un ambiente stimolante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aumentare la propria concentrazione

Psicologia

Come aumentare l’autostima

Psicologia

Come aumentare la propria elasticità mentale

Psicologia

Come aumentare la forza di volontà

Psicologia

Come esercitare la concentrazione

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come affrontare una bocciatura

Psicologia

Come affrontare i tic nervosi