Come aumentare la mobilità della caviglia

Tramite: O2O 31/08/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Chi pratica dello sport per ottimizzare i risultati e le prestazioni, deve necessariamente avere tutti i muscoli e le articolazioni perfettamente funzionanti e tra queste molto importante è la caviglia. Infatti, deve essere sempre mobile e quindi bisogna curarla frequentemente con degli opportuni esercizi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni esercizi e consigli su come aumentare la mobilità della caviglia.

25
Occorrente
  • Attrezzi ginnici
35

Effettuare un test preliminare

Prima di dedicarti ad ottimizzare la mobilità della tua caviglia, ti conviene effettuare un importante test preliminare per verificare se sono o meno necessari degli esercizi specifici. Premesso ciò, innanzitutto inginocchiati e posiziona l'alluce a una larghezza della mano dal muro, dopodiché vedi se riesci a toccare il ginocchio con il muro senza che il tallone si alzi da terra. In questo caso fai ruotare il piede e tieni la coscia puntata in avanti. Se superi questo test, non è necessario continuare a lavorare sulle caviglie, mentre se fallisci allora la mobilità non è ottimale per cui inizia a lavorare con gli esercizi che troverai descritti nei passi successivi della guida.

45

Eseguire dei movimenti eccentrici

Eseguire dei movimenti eccentrici come è stato dimostrato da accurate ricerche serve per aiutare a cambiare il tono strutturale dei muscoli, e per ottenere una maggiore flessibilità e mobilità della caviglia. In questo caso devi iniziare tenendo il ginocchio dritto, appoggiando una scatola di cartone di circa 1 kg di peso sul piede e sollevarlo spingendo il ginocchio in avanti. Ciò comporta che i muscoli gastrocnemio e soleo siano caricati eccentricamente. Fatto ciò, ritorna in posizione verticale e ripeti l'operazione sull'altro piede. Tale esercizi di carico isometrico angolare progressivo e regressivo servono a migliorare rapidamente la mobilità della tua caviglia.

Continua la lettura
55

Optare per degli squat

Gli esercizi di squat sono perfetti per correggere molti errori delle articolazioni e per la caviglia servono a massimizzarne la mobilità. Nel caso di quest'ultima per eseguirli correttamente cerca di spingere le ginocchia in avanti per lavorare sulla dorsiflessione della caviglia, e la mobilità può essere un ottimo modo per aiutare gli atleti ad accovacciarsi con un busto più eretto come è necessario per gli squat frontali. Per ottimizzare il risultato con tali movimenti, il consiglio è di applicare un cinturino proprio nel punto di intersezione con il piede in modo da creare un punto ben preciso per verificarne rotazione e inclinazione massima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare la mobilità del bacino

Fitness

Come aumentare la mobilità articolare delle anche

Fitness

Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

Fitness

Come riabilitare la caviglia dopo una distorsione

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare la propria statura

Fitness

Come aumentare il fiato