Come aumentare la massa muscolare nelle cosce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni atleta che pratica sport a livello agonistico ha la necessità di sviluppare delle gambe possenti e muscolose, in particolar modo se lo sport in questione è il calcio, il basket, il rugby ecc. Oltre all'importante funzione atletica, i muscoli delle cosce assumono anche un certo valore estetico, sia negli uomini che nelle donne. Ottenere delle gambe muscolose vuol dire, infatti, riuscire ad avere gambe snelle e toniche che esaltano la figura. All'interno della semplicissima e pratica guida, andremo a occuparci di esercizi muscolari. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come aumentare la massa muscolare nelle cosce.

26

Occorrente

  • Palla fitness o palla svizzera
36

Lo squat

Direi di partire dall'esercizio più famoso di tutti, che è quello dello squat, con tutte quelle che possono esser le sue varianti d'esecuzione. L'esercizio di base prevede di allargare le gambe, mantenendo il busto dritto, e iniziare a scendere lentamente, fino a quando le cosce non siano in parallelo con il pavimento. L'errore più comune è quello di alzare i talloni durante la fase discensionale dell'esercizio. In questo caso sarebbe necessario lavorare anche sull'elasticità delle caviglie. Dopo aver effettuato la prima discesa, bisogna ritornare alla posizione di partenza (le gambe non devono essere perfettamente dritte quando si risale) e compiere nuovamente il movimento iniziale.

46

L'inchino spartano

Un altro esercizio importante che attiva quadricipiti, glutei e femorali è "l'inchino spartano". Per questo esercizio bisogna divaricare la gambe ed alzare un piede, restando in equilibrio sull'altro; successivamente si fa pressione sulla gamba poggiata a terra e si flette il busto fino a quando non si riesce a toccare il pavimento con un pugno. Per poter riuscire a ottenere un'esecuzione del tutto corretta, dovrete trovare un equilibrio ottimale, che troverete con il tempo, migliorando anche i risultati che otterrete.

Continua la lettura
56

L'affondo inverso

Per attivare femorali, quadricipiti e glutei è consigliato "l'affondo inverso". In questo esercizio bisogna allargare le gambe e muovere un piede indietro. Successivamente si sposta il peso del corpo sulla gamba anteriore e si porta all'indietro il busto. Per concludere, tornerete nella posizione iniziale, per poi ripetere completamente il movimento, spostando l'esecuzione sull'altra gamba. Quando troverete un'esecuzione perfetta, aumentate il carico con dei manubri, aumentando il peso in maniera graduale.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come riscaldare i muscoli prima di correre

Fitness

Come rimodellare la parte alta delle cosce

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenarsi in 30 minuti

Fitness

Esercizio completo di leg extension e press

Fitness

Come avere cosce e glutei perfetti con lo step up

Fitness

Come bruciare i cuscinetti di grasso con gli squat

Fitness

Come diminuire la circonferenza cosce