Come aumentare la massa muscolare nei polpacci

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aumento della massa muscolare, come sempre, dipende dall'adeguata combinazione di fattori differenti. Esercizio, riposo e corretta alimentazione rappresentano la base principale dalla quale partire per ottenere risultati, i quali non possono essere tuttavia raggiunti senza una buona dose di pazienza, tenacia, costanza e puntuale pianificazione del lavoro da svolgere. In questa guida andrò ad esporre alcuni consigli pratici riguardo ad un corretto stile di vita, oltre ad un programma di esercizi specifico, mirato al conseguimento dell'obiettivo: aumentare la massa dei polpacci.

26

Alimentazione inadeguata, cattive abitudini e carenza di riposo, possono incidere negativamente sullo sviluppo della massa muscolare, vanificando gli sforzi compiuti tramite l'allenamento. Pertanto occorre ricordare alcuni consigli fondamentali.
- Dormire tra le 7 e le 9 ore per notte. La carenza di sonno (così come all'opposto, l'eccesso dello stesso) ostacolano lo sviluppo dei muscoli.
- Evitare alcol, fumo e cibo spazzatura.
- Bere molta acqua, mangiare tanta frutta e verdura, alimentarsi in maniera varia ed equilibrata. Infatti, per un corretto sviluppo muscolare, occorre l'apporto di varie sostanze nutrienti.
- Mangiare tanta frutta secca. Noci, pistacchi, mandorle, nocciole, semi di zucca, arachidi, sono una eccezionale fonte di proteine e grassi "buoni".

36

Stabilire un programma di allenamento settimanale, rispettandolo rigorosamente ed aumentando di settimana in settimana il carico, gradualmente. Prima di ogni sessione di allenamento occorre svolgere alcuni esercizi di riscaldamento. Dieci minuti di camminata, cinque minuti di corsa leggera e cinque minuti di cyclette possono bastare. A fine sessione è buona norma terminare con alcuni esercizi di stretching, che descriverò in seguito. Fondamentale, infine, dedicare almeno un giorno della settimana all'assoluto riposo.

Continua la lettura
46

Programma di esercizi.

Gli esercizi che sto per esporre, dovrebbero essere eseguiti in tre serie da trenta ripetizioni, intervallate da trenta secondi di riposo. Tra un esercizio e l'altro occorre riposare almeno un minuto. Per ottenere dei risultati visibili, è buona norma ricordarsi di dedicare almeno un giorno alla settimana all'assoluto riposo, in modo da consentire ai muscoli uno sviluppo armonico ed adeguato.

- Sollevarsi sulla punta di entrambi i piedi. La salita dovrebbe essere rapida, la discesa un po' più lenta.
- Saltellare sul posto, con le gambe dritte. Concentrarsi sulla rapidità di esecuzione, senza badare a quanto si salta in alto.
- Da seduti, tenendo i talloni appoggiati al suolo, sollevare la punta dei piedi.
- Ripetere l'esercizio, ma invece di sollevare la punta del piede, effettuare un movimento laterale, avvicinando ad allontanando gli alluci tra loro.
- In piedi, in equilibrio su una gamba sola (senza aiutarsi appoggiandosi a qualcosa di stabile) muovere il piede della gamba sospesa, con un movimento il più ampio possibile, prima in direzione verticale, poi in direzione orizzontale.
- In piedi, con i piedi ben saldi a terra, piegare le ginocchia fino a riuscire a toccare la punta dei piedi con le mani. Non muovere i talloni.
- In piedi, piegare le ginocchia all'incirca di 90 gradi. Estendere le braccia davanti a se, dritte e con i pugni chiusi. Mantenendo la posizione, sollevarsi sulla punta dei piedi.
- Stretching: Appoggiando le mani ad una parete, portare una gamba all'indietro, tenendo il tallone ben ancorato al suolo, fino a sentire la tensione del polpaccio. Mantenere la posizione per trenta secondi, poi riportarla alla posizione originaria molto lentamente. Ripetere con' altra gamba. Con le gambe dritte, andare a toccare la punta dei piedi, mantenendo la posizione per trenta secondi circa.

56

Dopo la prima settimana di allenamento, si può incominciare ad aumentare gradualmente il carico di lavoro, ad esempio aumentando poco per volta il numero di ripetizioni per ogni serie, aumentando il numero di serie, utilizzando strumenti (ad esempio manubri, bracciali pesanti) e la fantasia (facendosi aiutare da un compagno per esercitare pressione sulle spalle durante lo svolgimento degli esercizi, ripetendo gli esercizi in equilibrio su una gamba sola, eccetera). Non bisogna mai dimenticare che il corpo umano ha dei limiti: occorre rispettarli. Esagerare con l'allenamento porta più danni che benefici. Per finire, è bene ricordare il detto "Roma non fu fatta in un giorno". I migliori risultati si ottengono con pazienza e dedizione, senza forzare i tempi naturali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Allenarsi spesso non basta per vedere aumentare a propria massa muscolare. In alcuni casi la corporatura esile e asciutta stenta un po' a mettere su i muscoli. In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come aumentare la massa muscolare, in quali modi...
Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Aumentare la massa muscolare è uno dei principali obiettivi di chi si iscrive in palestra. Purtroppo non è un target di facile e di immediata soluzione, poiché occorrono molta costanza e dedizione, oltre che un allenamento e un' alimentazione ben strutturati....
Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Aumentare la massa muscolare rappresenta il sogno di molte persone. Che siano aspiranti culturisti, appassionati di sport o semplici sostenitori di un ideale latino di "mens sana in corpore sano", molti sono gli italiani che in questi anni si sono avvicinati...
Fitness

I segreti per aumentare la massa muscolare in maniera naturale

Aumentare la massa muscolare in maniera naturale è il sogno di molti aspiranti body builder. In questa guida vi rivelo tutti i segreti che possono aiutarvi ad ottenere risultati validi e soprattutto rapidi, in modo sano e benefico per il vostro corpo....
Fitness

Come aumentare la massa muscolare delle braccia

Tutti i cultori del proprio fisico sognano di avere delle braccia possenti, con dei muscoli definiti. Ma aumentare la massa muscolare delle braccia non è affatto semplice, occorrono diversi allenamenti, seguiti da una giusta alimentazione. Occorre fare...
Fitness

Come fare un allenamento in palestra per aumentare la massa muscolare

Se ci piace mantenere il nostro corpo sempre tonico ed in perfetto allenamento, sicuramente sapremo che per riuscirci dovremo effettuare costantemente una serie di esercizi. Per farlo generalmente ci rechiamo presso delle apposite palestre dove potremo...
Fitness

Come aumentare e definire la massa muscolare

Il nostro corpo, per potersi mantenere sempre in perfetta salute ed in forma, ha bisogno di un costante allenamento e di una corretta alimentazione, solo in questo modo si riesce ad evitare la perdita di tonicità del muscolo.Per poterci allenare generalmente,...
Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Aumentare la massa muscolare significa indurre un'ipertrofia muscolare. L'ipertrofia si ottiene sollecitando i due costituenti principali del muscolo: le miofibrille e il sarcoplasma. Le miofibrille si sviluppano ed aumentano di numero quando sono sottoposte...