Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Tramite: O2O 05/04/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo yoga è un'antica disciplina psicofisica orientale nata precisamente in India, basata sullo sviluppo armonico del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere vivente. Il significato stesso della parola yoga sta per unione e fa riferimento all'unione fisica e spirituale di elementi del tutto opposti, come proprio corpo e mente. Aiuterà quindi a rilassare lo spirito e ad aumentare la massa muscolare. Qui di seguito troverete delle nozioni interessanti sullo yoga e su quali siano i vantaggi.

25

Lo yoga è una disciplina che ha origini antichissime. Permette di stimolare corpo e mente aiutandoli a convivere in una perfetta sintonia. Alcune posizioni dello yoga, in gergo definite "asana", contribuiscono anche ad aumentare la massa muscolare in maniera armoniosa. Si tratta di un insieme di esercizi isometrici, che servono ad incrementare la forza e la resistenza.
Il risultato sarà quello di un gradevole aumento dei muscoli che però conserveranno l'aspetto levigato e asciutto del corpo. Il fisico quindi risulterà sano, robusto e levigato senza la necessità di supporto di nessun tipo di attrezzo.

35

Le asana tendono principalmente ad allungare diverse fasce muscolari cosi da portarle a superare il loro limite di elasticità naturale. Uno dei movimenti per eccellenza dello yoga è il saluto al sole. Si tratta di un insieme di dodici posizioni che vengono eseguite coordinandole al ritmo del proprio respiro. Un'asana, per essere definita tale, deve avere la seguente caratteristica: l?immobilità. Questa prerogativa aiuterà a mantenere la posizione per lungo tempo senza sforzo con il controllo del respiro sulla mente. Di asana ne esistono veramente tante ed ognuna di esse stimola una diversa fascia muscolare. Si possono classificare in posizioni in piedi, sedute, supine, in ginocchio, capovolte, prone. Ecco un elenco con alcune asana: posizione del cane a testa in giù, posizione del saluto, posizione della mezza luna, posizione della gru, posizione dei bambini.

Continua la lettura
45

Lo yoga non è da considerare solo una semplice ginnastica, ma un vero e proprio alleato contro lo stress. Queste poche e semplici posizioni infatti, aiutano il nostro corpo e la nostra mente a liberarsi, così da espellere tutto il nervosismo e i pensieri negativi che condizionano le nostre giornate. È perfetto per tutte le fasce di età e non ha particolari controindicazioni ma solo dei notevoli vantaggi. Si sta diffondendo in maniera esponenziale anche nella cultura occidentale, avvicinandosi sempre di più alle tradizioni lontane dei paesi orientali. È scientificamente provato che tutte le persone che praticano yoga appaiono più serene e rilassate, poiché la mente è la prima a riscuotere i benefici di questa disciplina già dalle prime lezioni. È tuttavia importante avere una certa continuità nelle lezioni ed è fondamentale la scelta del centro o del maestro a cui affidarsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

Fitness

Come aumentare la massa muscolare delle braccia

Fitness

Fitness

Come aumentare e definire la massa muscolare

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare