Come aumentare la massa muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allenarsi spesso non basta per vedere aumentare a propria massa muscolare. In alcuni casi la corporatura esile e asciutta stenta un po' a mettere su i muscoli. In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come aumentare la massa muscolare, in quali modi specifici e senza ricorrere a costosi espedienti o professionisti esperti dell'apparato muscolare. Basta solo la buona volontà. Tramite questa breve guida, cercheremo d'insegnare a tutti voi quali sono gli accorgimenti mirati per aumentare la nostra massa muscolare. Tutto è molto semplice. Ci vuole solo un po' di sacrificio e costanza e nel giro di 2/3 mesi, vedremo anche i primi risultati. Pronti per iniziare?

25

Occorrente

  • proteine volontà fatica
35

Il primo discorso da fare è quello relativo al'alimentazione. La massa muscolare richiede l'ingestione di parecchie proteine per aumentare. Iniziamo subito con il chiederci quante proteine assumere. Non bisogna mai esagerare per evitare di creare danni al nostro sistema immunitario ed al nostro organismo in generale. Come tutti sappiamo per aumentare la massa muscolare, si ha bisogno di assumere delle proteine, ma la quantità giornaliera deve essere quella corretta. A questo scopo, ci può essere d'aiuto una semplice formula: moltiplicate il vostro peso corporeo espresso in kg x circa 2 grami di proteine. Otterrete la quantità di proteine da assumere.

45

Per aumentare la massa muscolare e assumere una determinata quantità giornaliera di proteine, evitate di ricorrere a pillole o integratori alimentari, senza il consiglio del vostro medico. Piuttosto, scegliete le proteine alimentari. Per esempio, potrà servirvi sapere che :
100 g di carne contengono circa 23 g di proteine
100 g di pesce contengono circa 19 g di proteine
100 g di legumi freschi contengono circa 7 g di proteine
100 g di pasta contengono circa 10 g di proteine
Adesso sta a voi fare i dovuti calcoli. Ma ricordate di non mischiare mai la carne ed il formaggio o il pesce. Combinazioni sbagliate di alimenti possono ridurre notevolmente il loro apporto di elementi utili! Ricordatelo bene!

Continua la lettura
55

Un ultimo consiglio, per potenziare gli effetti delle proteine che assumiamo e aumentare così la massa muscolare, è quello di dosare il consumo giornaliero di proteine suddividendolo in base agli sforzi fisici ed al fabbisogno del momento. Per intenderci, dopo una buona attività fisica, sarebbe ideale il consumo del 50% del fabbisogno giornaliero di proteine. La parte rimanente la possiamo anche assumere ben distribuita durante gli altri pasti. Ovviamente questa dieta a base di proteine deve essere accompagnata da una buona attività fisica per il potenziamento dei muscoli! Altrimenti non servirebbe a nulla. Piccoli consigli che ci daranno una mano ad aumentare la nostra massa corporea, in modo da essere sempre in forma, senza però perdere di vista la nostra salute che deve essere sempre al primo posto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come Soddisfare Il fabbisogno Giornaliero Di Sali Minerali

Alimentazione

Come assumere più proteine

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

10 motivi per fare il risveglio muscolare

Fitness

Esercizi per aggiungere Massa Muscolare Durante La Notte

Fitness

I vantaggi della stimolazione elettro muscolare

Alimentazione

5 alimenti essenziali per potenziare la massa muscolare

Fitness