Come aumentare la lunghezza della falcata

1/7 – Introduzione

Siete dei runners esperti? O semplici podisti che corrono per migliorare il proprio stato fisico e mentale? Anche i maggiori esperti del settore sostengono che la corsa sia una delle attività più salutari per l’organismo. Correre fa bene al cuore. Aiuta a combattere l’obesità e molte malattie cardiovascolari. Secondo i migliori nutrizionisti basterebbero 40 minuti di corsa tre o quattro volte alla settimana per migliorare il proprio stato di salute. Naturalmente abbinando una corretta alimentazione. Se la corsa rientra nelle vostre attività preferite, sicuramente dopo qualche tempo vorrete migliorare le vostre prestazioni. Questa guida fa al caso vostro. Vi illustreremo infatti come aumentare la lunghezza della falcata. Buona lettura e …buon allenamento!

2/7 Occorrente

  • Scarpe da corsa
  • Asciugamano
  • Integratori di sali minerali

3/7

Innanzitutto chiariamo un concetto fondamentale. Cos’è la falcata? La falcata non è, come credono in molti, il passo con cui un individuo corre. La falcata è invece la combinazione tra la lunghezza dei passi e il loro numero, in un dato intervallo di tempo. Qualche addetto ai lavori sosteneva che “la falcata migliore è quella spontanea”. Questo perché, se ci si concentra, forzando, sulla modifica della propria falcata, si perde ovviamente qualcosa in velocità e nella prestazione in generale.

4/7

La falcata non varia in base alle misure antropometriche. Altezza e peso quindi non determinano, necessariamente, una minore o maggiore ampiezza della falcata. Certo è che un individuo normopeso avrà sicuramente una falcata maggiore di una persona della stessa altezza in sovrappeso. Ma alcuni soggetti hanno smentito anche questo dato. Se ai ragazzi fino ai 18 anni si possono far eseguire degli esercizi di allenamento per orientare la falcata verso un suo aumento in lunghezza, ciò non vale per gli adulti. Il processo di ottimizzazione naturale della falcata si conclude intorno ai 18 anni. Quindi fino a quel momento esercizi per la corretta impostazione dei piedi, o numerosi ripetizioni di balzi hanno senso. Oltre quest’età non più.

5/7

L’unico metodo valido per aumentare la lunghezza della falcata negli adulti è il potenziamento muscolare. Potenziare i muscoli dei quadricipiti e dei polpacci, tenere in allenamento tendini e adduttori. Questo è l’unico modo per aumentare la lunghezza della falcata durante la corsa. Solo con uno sprint maggiore, la falcata aumenterà la sua ampiezza. Oltre al potenziamento muscolare ciò che va allenata è la rapidità. Non focalizzatevi quindi sul modificare la vostra falcata. Puntate su scatti, allunghi, esercizi con cronometro. Solo in questo modo darete del filo da torcere ai vostri avversari con una falcata ampia e lunga!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Un allenamento costante almeno tre volte alla settimana è il minimo indispensabile per chiunque voglia tenersi in forma! Basta meno di un’ora a ritmo serrato!
Riproduzione riservata