Come aumentare la concentrazione nello sport

Tramite: O2O 02/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La concentrazione è uno degli elementi essenziali per ottimizzare le proprie performance atletiche; infatti, qualunque sia lo sport in cui si gareggia, la capacità di concentrarsi è essenziale per ottenere il massimo successo. Per ottimizzare il risultato, ci sono delle linee guida ben precise da seguire e che quindi vale la pena conoscere a fondo. A tale proposito, ecco una serie di utili consigli su come aumentare la concentrazione nello sport.

26

Occorrente

  • Esercizi ginnici costanti
  • Programma di allenamento
36

Cercare di rilassarsi il più possibile

Il primo consiglio per far aumentare la propria concentrazione durante una performance sportiva è di cercare di rilassarsi il più possibile. Nello specifico si tratta di mettere in un angolo stress ed ansie accumulate durante la settimana o nell'arco di una giornata, poiché sono due condizioni psicologiche che influiscono non poco sulla suddetta concentrazione. Trova in tal caso i modi per rimanere calmo in situazioni particolari come ad esempio facendo respiri profondi, allungando i muscoli per allentarli e magari ascoltando delle musica rock o anche new age.

46

Rammentare delle determinate parole

Rammentare delle determinate parole, significa fornire alla propria mente le migliori condizioni per far aumentare la concentrazione prima e durante delle performance atletiche. Le parole in sostanza sono semplici frasi che ti ricordano i tuoi punti focali. Ripetendole in te stesso ti ricorderanno di concentrarti su ciò che devi fare. Se la tua mente è focalizzata su frasi del tipo "vai non fermarti" oppure "insisti" i risultati saranno sicuramente migliori, e il tuo corpo ti seguirà alla perfezione. Per fare un ulteriore esempio che rimarca quanto descritto nel passo precedente della guida, ascolta tre o quattro brani sul tuo iPod prima di prepararti, oppure mangia un determinato pasto in modo da arrivare all'appuntamento con l'evento agonistico o di preparazione nelle migliori condizioni psico-fisiche e quindi con un grado di concentrazione decisamente superiore.

Continua la lettura
56

Valutare la concentrazione giorno per giorno

Un altro importante consiglio per far aumentare la tua concentrazione prima e durante la pratica sportiva, consiste nel valutarla giorno per giorno. A tale proposito ti conviene compilare un diario in cui annoti il ??tuo livello di attenzione prima e dopo ogni pratica o competizione. Questo tipo di lavoro quotidiano di allenamento dei "muscoli mentali" tenderà a migliorare sensibilmente ed in modo graduale la tua concentrazione fisica, ed i risultati che ti sei prefissato sicuramente non tarderanno ad arrivare.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come aumentare il fiato

Fitness

Come scegliere lo sport in base all'età

Fitness

Sport che contribuiscono al buonumore

Fitness

I 5 sport per bruciare più calorie

Fitness

Come aumentare la resistenza muscolare nelle gambe

Fitness

Sport consigliati in menopausa

Fitness

Come aumentare la resistenza in apnea