Come aumentare la concentrazione nello sport

1/5 – Introduzione

La concentrazione è uno degli elementi essenziali per ottimizzare le proprie performance atletiche; infatti, qualunque sia lo sport in cui si gareggia, la capacità di concentrarsi è essenziale per ottenere il massimo successo. Per ottimizzare il risultato, ci sono delle linee guida ben precise da seguire e che quindi vale la pena conoscere a fondo. A tale proposito, ecco una serie di utili consigli su come aumentare la concentrazione nello sport.

2/5 Occorrente

  • Esercizi ginnici costanti
  • Programma di allenamento

3/5 – Cercare di rilassarsi il più possibile

Il primo consiglio per far aumentare la propria concentrazione durante una performance sportiva è di cercare di rilassarsi il più possibile. Nello specifico si tratta di mettere in un angolo stress ed ansie accumulate durante la settimana o nell’arco di una giornata, poiché sono due condizioni psicologiche che influiscono non poco sulla suddetta concentrazione. Trova in tal caso i modi per rimanere calmo in situazioni particolari come ad esempio facendo respiri profondi, allungando i muscoli per allentarli e magari ascoltando delle musica rock o anche new age.

4/5 – Rammentare delle determinate parole

Rammentare delle determinate parole, significa fornire alla propria mente le migliori condizioni per far aumentare la concentrazione prima e durante delle performance atletiche. Le parole in sostanza sono semplici frasi che ti ricordano i tuoi punti focali. Ripetendole in te stesso ti ricorderanno di concentrarti su ciò che devi fare. Se la tua mente è focalizzata su frasi del tipo “vai non fermarti” oppure “insisti” i risultati saranno sicuramente migliori, e il tuo corpo ti seguirà alla perfezione. Per fare un ulteriore esempio che rimarca quanto descritto nel passo precedente della guida, ascolta tre o quattro brani sul tuo iPod prima di prepararti, oppure mangia un determinato pasto in modo da arrivare all’appuntamento con l’evento agonistico o di preparazione nelle migliori condizioni psico-fisiche e quindi con un grado di concentrazione decisamente superiore.

5/5 – Valutare la concentrazione giorno per giorno

Un altro importante consiglio per far aumentare la tua concentrazione prima e durante la pratica sportiva, consiste nel valutarla giorno per giorno. A tale proposito ti conviene compilare un diario in cui annoti il ​​tuo livello di attenzione prima e dopo ogni pratica o competizione. Questo tipo di lavoro quotidiano di allenamento dei “muscoli mentali” tenderà a migliorare sensibilmente ed in modo graduale la tua concentrazione fisica, ed i risultati che ti sei prefissato sicuramente non tarderanno ad arrivare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata