Come aumentare la capacità polmonare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La capacità polmonare consiste nella possibilità che ha il polmone di incamerare aria per poter distribuire ossigeno a tutto il corpo. Sono soprattutto coloro che praticano molto sport ad aver bisogno di una buona capacità polmonare per consentire al fisico di dare il meglio. Ci sono molti esercizi che si possono fare al fine di ottenere una migliore respirazione e di conseguenza un'ottimale distribuzione dell'ossigeno. Nella guida che segue, potrete leggere quindi delle azioni pratiche utili e naturali per sapere come aumentare la capacità polmonare.

25

L'inspirazione

Al fine di ottenere una maggiore capacità polmonare dovete iniziare dal controllo dell'inspirazione. Durante questa fase dovrete riempire i polmoni quasi fino al massimo. È facile capire quando fermarvi: non dovete arrivare a sentire i muscoli in tensione, il viso teso e una mancanza di forza. Non spingetevi cioè al massimo e ricordatevi che non dovete usare i muscoli del volto bensì far lavorare gli addominali, il diaframma e gli intercostali, per effettuare una corretta respirazione addominale. Ascoltate il vostro corpo e aumentate progressivamente i secondi dedicati all'inspirazione, non cercate risultati frettolosi. Se sentite una lieve sensazione di svenimento state sbagliando metodo: volete aumentare la capacità polmonare del vostro corpo non fare una gara di resistenza o apnea.

35

Il trattenimento

Per aumentare la capacità polmonare in maniera corretta e graduale, in seguito ad aver imparato una giusta inspirazione ora occupatevi del trattenimento del fiato. Questo esercizio è probabilmente quello più conosciuto per quello che riguarda la capacità e la funzionalità polmonare. Procedete come segue: mentre state trattenendo il respiro, soprattutto all'inizio, è preferibile che non facciate alcun movimento. Chiudete gli occhi e rilassatevi, vi aiuterà a bruciare il meno possibile e di conseguenza, ad utilizzare minori quantità di ossigeno. Contate i secondi durante i quali riuscite a trattenere il respiro è utile sia per concentrarvi sia per capire come stanno procedendo gli esercizi e l'allenamento in generale. Ponetevi degli obiettivi ma ricordate che devono essere sempre graduali.

Continua la lettura
45

L'espirazione

Infine, per aumentare la vostra capacità polmonare, non rimane che l'espirazione. Attenzione a non sottovalutare questo aspetto poiché è un errore comune. L'espirazione infatti rappresenta un fase fondamentale, poiché influenza anche l'inspirazione che ne seguirà. Dovete espirare in maniera regolare e completa. Questo perché, svuotando i polmoni, potrete immagazzinare più aria possibile durante la successiva inspirazione. Inoltre, l'espirazione deve essere lentissima. In tal modo, il diaframma scenderà vero il basso e consentirà ai polmoni di avere più spazio per riempirsi. Un consiglio finale: per aumentare la capacità polmonare, mentre state eseguendo gli esercizi, tenete le braccia distanti dal corpo, vi aiuterà ad ascoltare meglio il vostro diaframma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i primi esercizi chiamate un amico che vi segua: in caso di inspirazione scorretta potrebbe soccorrervi in caso di bisogno.
  • Non indossate indumenti che impediscano alla gabbia toracica di compiere movimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come migliorare il fiato

Salute

Come respirare con il diaframma

Fitness

Come respirare nel pilates

Salute

Come allenarsi per ridurre il battito cardiaco

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto