Come aumentare l'emoglobina con l'alimentazione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'emoglobina, un elemento proteico globulare, trasporta l'ossigeno ai tessuti ed alle cellule del corpo. Il malassorbimento causa l'anemia. Discorso differente nei casi di talassemia o anemia falciforme. Dopo gli esami specifici, il medico opterà per una cura farmacologica o la trasfusione. Ma come aumentare l'emoglobina con la sola alimentazione? Ecco quali cibi introdurre e quali invece evitare.

25

Alimenti che inibiscono l'azione del ferro

Quella passeggera si cura facilmente con un'alimentazione sana, una dieta a base di ferro, vitamina C ed acido folico. Alcuni alimenti inibiscono l'azione del ferro, dell'acido folico e della vitamina B12. Pertanto, eliminare dall'alimentazione il tè, il caffè ed il cioccolato. I tannini ed i polifenoli ne riducono l'assorbimento. Tuttavia, per i casi più gravi di anemia, l'alimentazione è insufficiente.

35

Livelli troppo bassi

Livelli troppo bassi determinano stanchezza, vertigini, pallore, debolezza, capelli ed unghie fragili. L'alterazione dipende solitamente dalla carenza di ferro, minerale basilare nell'emoglobina. Per aumentare l'emoglobina nel sangue, va seguita una corretta alimentazione. Pertanto, rimuoverlo dalla dieta. I semi di zucca, di chia e di girasole sono fonti inesauribili di ferro. Ottime anche le mandorle, i pistacchi, le prugne secche e le noci. Il medico di fiducia potrebbe prescrivere degli integratori di ferro, vitamine ed acido folico. In alternativa, potrà ricorrere all'eritropoietina. L'ormone, in un'iniezione sottocutanea, stimola il midollo osseo. Ciò serve ad aumentare artificiosamente i globuli rossi e l'emoglobina.

Continua la lettura
45

La vitamina B12.

L'emoglobina necessita di vitamina B12. Pertanto, correggere l'alimentazione ed aumentare il consumo di pesce azzurro. Si trova anche nella carne, nei latticini, nelle alghe e nel lievito di birra. Gli agrumi, il pomodoro, i peperoni, i kiwi, i broccoli contengono vitamina C. Questa migliora sensibilmente l'assimilazione del ferro. Pertanto, per aumentare i valori condire i cibi con del succo di limone. In alternativa, accompagnare i pasti con del succo d'arancia fresca. L'acido folico si trova invece nelle frattaglie, nei germogli, nella frutta secca, nelle fragole, nei cereali e nelle uova. È indispensabile nella produzione dell'emoglobina e previene l'anemia. Non devono mancare ferro, vitamina B12 ed acido folico. Il minerale è facilmente reperibile nella carne rossa, nei legumi, nella frutta fresca e nella verdura a foglia verde. Inoltre, in alimenti come il pollame, il fegato, i crostacei ed il tuorlo d'uovo. L'albume, ricco di calcio, potrebbe inibirne l'assorbimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Cosa mangiare per aumentare gli anticorpi

Alimentazione

I vantaggi dell'alimentazione dei colori

Alimentazione

Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Alimentazione

Ciclo mestruale e alimentazione

Alimentazione

L'alimentazione giusta per chi pratica body building

Alimentazione

I benefici dell'alimentazione vegana in menopausa

Alimentazione

Tiroide di Hashimoto: guida all'alimentazione

Alimentazione

Come seguire un'alimentazione flexitariana