Come aumentare l'elasticità della schiena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tutte le attività fisiche, dagli allenamenti in palestra alle normali attività giornaliere, potrebbe risultare utilissimo avere una elasticità muscolare e tendinea elevata, in modo da essere più agili ed evitare infortuni. In particolar modo, la schiena è la parte del corpo più soggetta alle ripercussioni della vita di tutti i giorni e, allo stesso tempo, quella che più ci aiuta a svolgere le attività quotidiano. In aiuto a questa guida saranno proposti, nel box apposito, dei link con ulteriori esercizi, oltre a dei video appositi.
Vediamo allora, con questa guida, come fare per aumentare l'elasticità della nostra amata schiena.

27

Occorrente

  • Tappetino
37

Esercizi di stretching preliminari

Il primo passo, è quasi banale dirlo, prevede degli esercizi di stretching adeguati per fare in modo che i muscoli e i nervi posteriori siano sempre distesi. Innanzitutto, forniti di un tappetino, iniziate a distendere la colonna vertebrale verso l'interno e poi verso l'esterno, ponendovi carponi sulle mani e sulle ginocchia. L'esercizi successivo, da svolgere in piedi, prevede di distendere le braccia prima lungo i fianchi, poi verso l'esterno, poi dietro la schiena ed infine verso l'alto. Muovetevi lentamente e senza strappi bruschi.

47

Esercizi intensivi

Una volta terminati gli esercizi del primo paragrafo, intensifichiamo il lavoro. Ritornate carponi e, in modo alternativo, alzate prima braccio destro e gamba sinistra e poi braccio sinistro e gamba destra. Mantenete la posizione, nei due casi, per un minuto. Fatto ciò avvicinatevi ad un muro avendo cura di far aderire bene la schiena ad esso. Piegatevi verso la punta dei piedi e ritornate in posizione. Svolgete queste operazioni lentamente e per almeno trenta volte per serie. Per avere un risultato adeguato sono consigliate almeno tre serie al giorno.

Continua la lettura
57

Alimentazione

È buona norma, per aiutarsi per questo scopo, ma anche per benessere personale, mantenere un'alimentazione ricca di fibre e povera di grassi saturi. Bisognerà, inoltre, avere cura di idratarsi in maniera consona per mantenere le cellule vive ed elastica. Una bottiglia di due litri d'acqua al giorno è la dose perfetta per raggiugere il nostro obiettivo.

67

Postura

Per avere risultati considerevoli si invita anche a mantenere una postura adeguata durante il giorno. Sono sconsigliate scarpe troppo basse o con tacchi troppo alte. Se avete una vita molto sedentaria prendetevi delle piccole pause di dieci minuti per una camminata e per sgranchire le gambe. Non dormite a pancia in giù e prima di andare a dormire ripetete le prime posizioni di stretching proposte, un buon sonno vi aiuterà. Non resta che augurarvi buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguite mai movimenti bruschi e, in caso di dolori alla schiena, rivolgervi ad un medico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitball: esercizi per la schiena

Fitness

5 esercizi per la schiena

Fitness

Come dimagrire sulla schiena

Fitness

Come allenare la schiena in palestra

Fitness

10 esercizi per far passare il mal di schiena

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Fitness

Esercizi per avere una schiena sexy

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu alla schiena