Come aumentare l'autostima negli adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'adolescenza rappresenta esattamente quel periodo dello sviluppo di ciascun individuo che si colloca tra l'infanzia e l'età adulta. Questa fase risulta essere molto particolare per ogni individuo, molti ragazzi hanno infatti bisogno di essere più seguiti rispetto ad altri, per evitare di attraversare periodi brutti e demoralizzanti. Naturalmente, in questi casi il parere di uno psicologo potrebbe essere davvero utile, ma è chiaro che non tutti possono permetterselo. Dunque, potrete provare a documentarvi da soli tramite questa guida e tramite il web, vi basterà infatti un po' di impegno ed attenzione per assimilare quante più informazioni utili possibili sull'argomento. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le interessanti indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante ed utile guida per comprendere come aumentare l'autostima negli adolescenti.

28

Il cambiamento

Nella crescita adolescenziale si evidenziano delle trasformazioni complesse che riguardano il livello biologico e quello psicologico. Innanzitutto, l'esordio dell'adolescenza potrebbe manifestarsi dagli otto ai sedici anni oppure dai diciotto ai venticinque anni. Secondo il differente periodo in cui si sviluppa, sarà diversa anche la modalità in cui occorre aiutare gli adolescenti a superare questo periodo e, quindi, incutergli l'autostima che lo preparerà per il mondo degli adulti.

38

Primi conflitti

Durante il periodo adolescenziale, non mancano mai i conflitti tra gli adolescenti e le persone maggiormente vicino a loro, poiché i primi non riescono a trovare una locazione nella società, non essendo più né dei bambini ricchi di spensieratezza e senza nessuna responsabilità né degli adulti indipendenti.

Continua la lettura
48

Ascoltare sempre

Un'altra cosa fondamentale che dovrete sapere, invece, riguarda il fatto che nella seguente fase è necessario essere molto attenti ad ogni piccolo segnale degli adolescenti, dovrete infatti ascoltarli sempre: così facendo, infatti, gli darete importanza e sicurezza, per cui riuscirete sicuramente ad incrementare efficacemente la loro autostima.

58

Difficoltà personali

Spesso, ogni adolescente ha problemi adattamento alla sua nuova e mutevole realtà, ed esprime il proprio travagliato processo di passaggio dall'infanzia all'età adulta attraverso varie reazioni psichiche, per manifestare le difficoltà esistenziali personali.

68

L'importanza della famiglia

Alle svariate espressioni di queste difficoltà, la famiglia e la società potrebbero rispondere in differenti modi, cercando di creare utilmente delle certezze nell'ambiente che circonda gli adolescenti, ovvero ascoltandoli e dandogli un vero sostegno. L'equilibrio si fonda su assunti maggiormente stabili rispetto a quelli dell'età infantile, ossia su fatti d'indipendenza sul piano personale e di reciproco e paritetico rispetto.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aumentare la motivazione negli sportivi

Psicologia

Trucchi per far crescere l'autostima

Psicologia

Come incrementare la propria autostima

Psicologia

Come aumentare la forza di volontà

Psicologia

5 segreti per aumentare l'energia quotidiana

Psicologia

Come aumentare la propria concentrazione

Psicologia

Come aumentare la propria elasticità mentale

Psicologia

Come aiutare un bambino insicuro