Come aumentare l’autostima

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autostima è un fattore determinante nella vita di ogni individuo. Avere o no autostima condiziona profondamente la propria vita, ed è per questo motivo che ogni persona dovrebbe averne la giusta quantità, senza eccedere ma anche senza sottovalutarsi mai. Che siate degli studenti o dei lavoratori, l'autostima è quello che vi spinge a realizzare i vostri sogni, la chiave del vostro successo. Tutti possiamo dubitare di noi stessi a volte, ma dobbiamo sempre ricordarci che non siamo né migliori né peggiori di nessun altra persona. Possiamo riuscire in grandi cose, basta solo crederci e lavorare affinché esse si realizzino. Se quindi ci sentiamo demotivati e abbiamo perso la fiducia in noi stessi, oggi in questa guida vogliamo mostrarvi come aumentare l'autostima. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Volontà di cambiare
36

Distinguere il reale dalla propria opinione

Cercate di accantonare fin da subito l'idea che il vostro livello di autostima non possa cambiare, che sia scolpito nel marmo del vostro patrimonio genetico o nel destino. Non è così. "Autostima" è il nome che diamo all'immagine mentale che abbiamo di noi stessi, e in quanto tale è un'opinione destinata a mutare nel tempo a seconda di varie circostanze. Spesso influiscono su questa immagine circostanze esterne quali i fallimenti passati, le critiche, l'affetto di chi ci sta attorno. Altrettanto spesso, però, questa immagine non ha un reale aggancio con avvenimenti o motivazioni oggettive, che possono essere mal lette dall'interessato, o addirittura non essere reali. Per prima cosa, quindi, chiedetevi quanto di vero ci sia in quello che pensate di voi stessi. Potreste scoprire di essere troppo severi o impietosi nel giudicarvi.

46

Ammettere i propri errori

Una volta che avete preso atto dei vostri fallimenti, abbiate il coraggio di assumervene le responsabilità. Dare la colpa alla sorte di un traguardo non raggiunto forse attenuerà qualche senso di colpa, ma vi collocherà automaticamente in una dimensione di impotenza. La responsabilità di un evento -anche negativo- vi permette invece di considerare l'errore come vostro, spingendovi a non ripetere lo stesso comportamento in futuro. Nessuno è infallibile, e se imparerete a guardarvi intorno potrete vedere come le persone che stimate di più siano tutte accomunate dalla capacità di agire, sbagliare e metabolizzare i propri sbagli. La strada per il successo è disseminata di errori.

Continua la lettura
56

Rincorrete le nuove opportunità

Non abbiate paura di affrontare le novità. Spesso chi ha poca autostima tende ad accantonare ogni occasione di mettersi in gioco per paura di commettere nuovi errori, precludendosi così anche ogni possibilità di raggiungere traguardi, obiettivi, e quindi aumentare la propria fiducia in se stesso. Si tratta di un pericoloso circolo vizioso, che nel tempo contribuirà non solo a costruire quell'immagine negativa di voi stessi che tanto vi ostacola, ma vi impedirà di mettervi in contatto con i vostri desideri, impedendovi di realizzarli. Avete il diritto, come tutti, di mettervi alla prova.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aumentare l'autostima negli adolescenti

Psicologia

Come sentirsi più sicuri

Psicologia

Come superare un complesso d'inferiorità

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

10 consigli per superare una dipendenza affettiva

Psicologia

5 segreti per avere più fiducia in se stesse