Come aumentare il fiato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per aumentare il fiato l'unica soluzione è quella di muoversi. Pratica quindi attività fisica e sport vari, iniziando dal tuo livello per poi aumentare il ritmo poco alla volta. Una delle pratiche più efficaci è l'aerobica, anche se un po' faticosa all'inizio per i principianti. I requisiti fondamentali per ottenere risultati apprezzabili sono la pazienza e la costanza e l'affidarsi ad un personal trainer o insegnante, almeno all'inizio e soprattutto se non si è per nulla allenati. I miglioramenti si noteranno nel tempo con un allenamento continuo e costante che andrà gradualmente ad aumentare lo sforzo richiesto. Ci sono altri benefici che un buon allenamento è in grado di apportare al nostro fisico: primo fra tutti un migliore funzionamento generale dell'organismo. Ma anche l'aumento del metabolismo e della diminuzione del peso corporeo sono vantaggi correlati all'attività fisica regolare e ben fatta. Quindi anche se si mantiene lo stesso regime alimentare, si avrà anche una perdita di peso. Nella seguente guida vedrai nello specifico come aumentare il fiato in maniera sicura ed efficace.

27

Occorrente

  • Abbigliamento sportivo dai tessuti traspiranti
  • Scarpe sportive adatte alle varie discipline
  • Capi e accessori dai anti-pioggia e anti-vento per le attività all'aperto
  • Tutor o personal trainer esperto almeno per le prime lezioni
  • Certificato medico di buona salute
37

La corsa

La camminata a passo svelto all'aria aperta è sicuramente l'attività aerobica che per eccellenza fa aumentare il fiato. Essa risulta la più semplice e la meno faticosa, adatta a tutti e capace di dare anche il buon umore. Inoltre non comporta costi e non richiede specifiche attrezzature. Ovviamente andrà scelto un abbigliamento adeguato, comodo e traspirante ed un paio di scarpe adatte, meglio se ammortizzate e specifiche. Si inizierà con una passeggiata di 30 o 40 minuti in piano, dopo alcuni giorni si può incrementare sia la distanza che la pendenza. Trattandosi di una pratica sportiva non eccessivamente faticosa, la camminata è ottima in particolare per quelle persone un po' in là con l'età, ma che desiderano mantenere attivo il proprio corpo. Una volta che si sarà acquisito un ritmo costante, si potrà anche passare ad una corsa un po più veloce come il comune jogging e con il tempo arrivare a praticare una vera corsa accelerata.

47

La bicicletta

Un'altra delle attività che darà l'opportunità di incrementare la resistenza fisica ed insieme il fiato è l'andare in bicicletta. Per praticare al meglio questa attività bisognerà innanzitutto procurarvi l'abbigliamento specifico e sopratutto un tipo di bicicletta che oltre ad agevolare la pedalata possa colmare tutte le vostre esigenze. Infatti questo strumento è disponibile in infinite versioni, ognuna studiata per differenti percorsi e stili di percorso. Ad esempio si trovano biciclette da città o da "passeggio", da fuoristrada e così via: fatevi consigliare da un esperto sulla scelta migliore. Si potrà inoltre praticare questo genere di attività anche direttamente indoro, da casa anche, comperando una cyclette. Anche in questo caso scegliete l'attrezzatura ideale facendovi consigliare al meglio. Qualora invece si vorrà incrementare il vostro fiato più rapidamente, ci si potrà iscrivere ad un corso di spinning in palestra.

Continua la lettura
57

L'aerobica

Se invece si vorrà intraprendere un'attività fisica che possa ulteriormente sollecitare l'intero fisico e quindi allenare e aumentare anche il fiato, si potrà optare per un corso di aerobica. Questa disciplina infatti, riscoperta negli ultimi anni e seguitissima nelle palestre di tutto il mondo, rientra nella categoria dei cosiddetti corsi brucia grassi. In questo genere di attività le lezioni all'allenamento mirato di alcune zone del corpo come i glutei, le gambe e le cosce. L'aerobica oltre ad aiutare a mantenere sano il fisico, tonificandolo e rendendolo agile e coordinato, incrementa anche il fiato garantendo benessere a tutto il vostro fisico. Infatti anche l'umore ne gioverà e dopo ogni lezione ci si sentità più rilassati: è un'ottima attività per eliminare lo stress. Va però praticato almeno due volte a settimana, per un'ora continuata di lezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi sia lo sport scelto, indispensabile è la scelta della scarpa giusta: recatevi in un negozio specializzato e lasciatevi consigliare da personale esperte, senza badare a spese.
  • Eseguite qualsiasi attività fisica sempre rispettando la vostra specifica resistenza: è da evitare lo sforzo eccessivo, sempre.
  • Fate una visita sportiva o rivolgetevi al vostro medico di base prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva, soprattutto se non siete più giovanissimi. Meglio accertarsi sull'idoneità alla pratica sportiva, sempre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come spezzare il fiato mentre si corre

Fitness

Come migliorare il fiato

Fitness

Come aumentare la resistenza durante la corsa

Fitness

Come aumentare la resistenza in apnea

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare il numero di trazioni alla sbarra

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare