Come aumentare i livelli di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Escludendo, dopo accurate indagini mediche, ogni altra forma di patologia, bassi livelli di ferro nel sangue dipendono, quasi sempre, da carenze alimentari. Esse limitano, ovviamente, alcuni nutrimenti indispensabili al corretto funzionamento del nostro corpo. Le donne, specialmente, possono incorrere in fenomeni di carenza ferrosa, in particolare durante le mestruazioni. Questo perché l’emorragia darà sempre luogo un notevole ed improvviso calo della quantità di ferro presente normalmente nel sangue. La moderna dietetica, consiglia un’assunzione giornaliera di ferro compresa tra i 12 ed i 15 mg. Come possiamo aumentare i livelli di ferro presenti nel sangue? Quali alimenti dobbiamo consumare? Vediamo insieme qualche utile consiglio. Buona lettura!

26

Dove si trova il ferro

Possiamo trovare il ferro soprattutto nella carne rossa, nelle interiora e nei frutti di mare (purché siano freschi). Contengono ferro, inoltre, anche diversi tipi di legumi, la quinoa e la frutta secca. Ricordiamo, però, che assumere la giusta quantità di ferro non è sufficiente. Dobbiamo anche integrare la dieta con molta vitamina C. Questa facilita l’assorbimento del ferro da parte del nostro organismo. Contengono vitamina C gli agrumi in generale, i kiwi e le fragole. Aggiungere la frutta è quindi indispensabile! Ad esempio, condire la carne poco cotta con il succo di limone è la ricetta essenziale per favorire l’assorbimento del ferro.

36

Agrumi

Possiamo consumare gli agrumi anche dopo il pasto, oppure sotto forma di dolci a base di limone o arancia, o anche come semplicissime spremute. Preferiamo la frutta fresca e consumiamola subito, perché la vitamina C si deteriora molto rapidamente e diventa, in breve tempo, inutilizzabile. Riduciamo inoltre il caffè, il tè, il vino e l’aceto. Evitiamo anche il consumo di latticini, soprattutto contemporaneamente agli alimenti ricchi di ferro, perché ne limiterebbero l’assorbimento.

Continua la lettura
46

Integratori

Ricordiamo anche che esistono in commercio integratori che aggiungono ferro al nostro organismo. È importante che vengano assunti a stomaco vuoto per favorirne un rapido assorbimento. Inoltre, in questo caso, sarebbe meglio prima di tutto consultare un medico. Una quantità limitata di ferro nel sangue deriva spesso da problemi di assorbimento a livello dell’intestino o, come dicevamo prima, da mestruazioni molto abbondanti. La carenza di ferro può, a lungo andare, provoca l’anemia. Perciò è molto importante tenere sotto controllo questo importante valore tramite un esame del sangue. Eventualmente si può pensare di integrarlo, curando maggiormente l’alimentazione. Mens sana in corpore sano... Mi raccomando!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di effettuare delle analisi del sangue in modo costante!
  • Rivolgetevi al medico per qualsiasi disturbo, sarà sicuramente più abile nel darvi delle risposte.
  • Non esagerate neanche con l'assunzione di ferro. Fa bene ma non bisogna abusarne.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Alimenti per aumentare l'emoglobina

Alimentazione

Come contrastare caldo e stanchezza con il ferro

Alimentazione

Come aumentare l'emoglobina con l'alimentazione

Alimentazione

I 10 alimenti ricchi di ferro

Alimentazione

Gli alimenti che contengono ferro e zinco

Alimentazione

Come integrare carenza di ferro

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione

Alimentazione

Come sostituire il ferro presente nella carne