Come aumentare i globuli rossi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se generalmente ti senti stanco potrebbe essere che non hai abbastanza globuli rossi. Infatti il numero esiguo di questi genera una sensazione di spossatezza che aumenta al diminuire di questi. La mancanza di ferro o la malnutrizione sono tra i fattori principali di basso livelli di emoglobina. Per sapere come aumentare il livello di globuli rossi nel sangue non ti resta che continuare nella lettura della guida.

24

Come anticipato il ferro è fondamentale per aumentare il livello di globuli rossi, pertanto vien da se’ che è necessario mangiare alimenti ricchi di ferro. Quest’ultimo, oltre ad aumentare il livello di ossigeno nel sangue, agevole anche l’espulsione dell’anidride carbonica, aumentando pertanto la capacità di respirazione e donando maggiore energia. Alimenti ricchi di ferro, e quindi da includere nella propria dieta, sono i legume, le lenticchie ma anche il fegato, i cavoli e gli spinaci. Inoltre è possibile integrare anche con apposite integratori da assumere 2 o 3 volte al giorno.

34

Un’altra sostanza che favorisce l’aumento dei globuli rossi è il rame. Questo è presente nelle carni bianche, nei cereale e anche nel cioccolato. Tuttavia anche in questi casi, se si preferisce, è possibile acquistare apposite integratori. Il fabbisogno quotidiano del rame degli adulti è di circa μg di rame al giorno. Questo valore aumenta nelle donne incinte. Il rame permette alle cellule di accedere più velocemente al ferro, pertanto accelera la produzione di globuli rossi.

Continua la lettura
44

Infine un’altra sostanza fondamentale per aumentare i globuli rossi è l’acido folico. Noto anche come vitamina B9, questa sostanza è fondamentale per l’organismo e per l’ossigenazione. Oltre agli integratori l’acido folico è presente nelle verdure e nel pane. La quantità giornaliera necessaria varia tra i 100 e i 250 μg. Nelle donne incinte il valore raccomandato raddoppia. Oltre a favorire la produzione dei globuli rossi l’acido folico è molto importante nelle prime fase di una gravidanza e pertanto è sempre consigliato nei primi nove mesi di vita del piccolo. Si intuisce facilmente come un’alimentazione sana e con l’utilizzo dei giusti integratori si può facilmente aumentare la produzione dei globuli rossi ed eliminare la sensazione di stanchezza che la loro assenza comporta. Le sostanze utili non sono molte e sono presenti in molti alimenti comuni che si trovano facilmente nei mercati rionali o al supermercato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Alimenti per aumentare l'emoglobina

Alimentazione

Come integrare globuli bianchi

Salute

10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

Alimentazione

Oligoelementi nei prodotti vegetali

Alimentazione

Proprietà e benefici della frutta

Alimentazione

Come aumentare l'emoglobina con l'alimentazione

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione

Salute

Come sapere il proprio gruppo sanguigno