Come aumentare i carichi in palestra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La palestra, il luogo ideale per tenersi in forma 365 giorni all'anno e dove poter effettuare un lavoro completo sul proprio corpo in un solo ambiente. È frequentata da individui di tutte le età, infatti non è difficile passare dal giovane atleta in cerca di rifinire e migliorare le proprie performance atletiche alla persona di una certa età che compie degli esercizi cardio per tenersi attiva. Gli attrezzi che vanno per la maggiore sono i pesi, sia che gli utilizzatori siano uomini o donne. Il loro scopo è quello di rassodare e irrobustire la muscolatura della parte superiore del corpo, in particolare braccia e petto. Tuttavia, è necessario un approccio graduale a questo tipo di attrezzi, mai azzardato, il rischio infatti è quello di infortunarsi. Attraverso questa guida ed ai suoi semplici passaggi, vedremo proprio come aumentare i carichi in palestra in maniera corretta.

27

Occorrente

  • pazienza
  • buona volontà
37

Le prime sedute

Di norma si tende ad iniziare con un carico non eccessivo, un carico al massimo di 5 Kg, tenendo conto anche della propria prestanza fisica iniziale, ed alternando esercizi atti ad allenare bicipiti, tricipiti, quadricipiti e petto. A seconda della frequenza con cui ci rechiamo in palestra, dopo qualche tempo, all'incirca una decina di giorni se frequentata spesso, ci accorgeremo di sentire sempre meno fatica nel sollevare il carico scelto per iniziare: questo è il momento buono per aumentare il carico. Ovviamente, l'aumento dovrà essere graduale, infatti non è necessario cercare subito la fatica, anzi, potrebbe rivelarsi controproducente. È infatti preferibile aumentare il carico di 1 o 2 Kg, sempre tenendo presente le vostre capacità atletiche. Dovessimo renderci conto che lo sforzo richiesto risulta eccessivo, non è il caso di demoralizzarsi ma anzi ritornare senza preoccupazioni al peso utilizzato in precedenza. È anche possibile aumentare il carico tra una ripetizione e l'altra, diminuendo però il numero di ripetizioni.

47

I primi risultati

Procedendo in questo modo, quasi sicuramente avrete la sensazione istantanea di non allenare i muscoli a sufficienza, poiché noterete che la fatica derivante da questo approccio non è sufficiente. Infatti, tendiamo ad associare un dolore post esercizio elevato o la fatica durante l'esercizio ad un risultato migliore: niente di più sbagliato! Ad esempio, se aumentassimo invece che di 2 Kg, di 5Kg per volta, sottoporremmo il muscolo ad uno sforzo eccessivo con rischio maggiore di infortunio e di stress in genere che non porta ad un allenamento adeguato. La regola d'oro è quindi procedere gradualmente nell'aumentare i carichi, di mantenere il carico scelto per almeno una settimana, e di allenarsi abbastanza frequentemente, così da dare un certo ritmo alla muscolatura, senza interruzioni.

Continua la lettura
57

Niente fretta!

Infine ricordatevi che per un buon allenamento, non solo riferito ai pesi come in questo caso, ma in generale, la propria muscolatura va potenziata in maniera graduale. In caso contrario, invece di ottenere un potenziamento veloce in minor tempo, ci ritroveremmo a dover sospendere la nostra fase di allenamento perché ci ritroveremmo vittima di strappi muscolari o lesioni muscolari. Quindi ci ritroveremmo appunto a non poter continuare per un periodo variabile i nostri allenamenti (infatti le lesioni muscolari vanno fatte riposare per un tempo adeguato, altrimenti si sarà soggetti di nuovo allo stesso problema in breve tempo), ritrovandoci quindi in ritardo con le tempistiche di preparazione prefissateci. Quando ci si iscrive per la prima volta in palestra poi, non si è bene a conoscenza di quanto carico il nostro corpo è in grado di sopportare senza sentire una eccessiva fatica, motivo per il quale sono sempre presenti i personal trainer, i quali grazie alla loro esperienza e preparazione sapranno guidarci e seguirci durante gli allenamenti, fornendoci anche una scheda di esercizi in base alle nostre esigenze, in definitiva allenandoci in modo corretto e sicuro. Non vi resta che andare i palestra ed iniziare il vostro programma di allenamento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate fretta, cercate di dare il giusto tempo ai vostri muscoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come diventare più forti in palestra

Fitness

I 10 errori da evitare in palestra

Fitness

Flirtare in palestra: 5 regole per fare colpo

Fitness

10 consigli utili per iniziare al meglio la palestra

Fitness

5 cose da sapere prima di iscriversi in palestra

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

Le 10 cose da mettere nella borsa da palestra

Fitness

Errori comuni in palestra