Come aumentare e definire la massa muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro corpo, per potersi mantenere sempre in perfetta salute ed in forma, ha bisogno di un costante allenamento e di una corretta alimentazione, solo in questo modo si riesce ad evitare la perdita di tonicità del muscolo.
Per poterci allenare generalmente, ci rechiamo in apposite palestre dove, grazie all'aiuto di personale preparato, potremo eseguire tutti gli esercizi più adatti al nostro fisico, pagando però il costo dell'abbonamento.
Tuttavia se vogliamo risparmiare qualcosa, o se non abbiamo mai molto tempo per andare in palestra, potremo provare ad eseguire una serie di esercizi direttamente a casa nostra.
Per fare ciò dovremo cercare su internet una guida che ci mostri come svolgere correttamente tutti i vari esercizi fisici.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aumentare e definire la massa muscolare.

26

Occorrente

  • corretta alimentazione, esercizi fisici.
36

La definizione muscolare si ottiene abbinando correttamente una ridotta percentuale di grasso sottocutaneo ad una massa muscolare più o meno sviluppata; seguendo una dieta sana, evitando un'eccessiva perdita di peso e ottenendo una quantità adeguata di riposo è possibile aumentare e definire la massa muscolare in modo abbastanza efficace.

46

Molte persone sono convinte che per aumentare la massa muscolare, è necessario assumere quantitativi enormi di proteine, di bibitoni e di integratori, ma non è affatto così; per quanto possano favorire lo sviluppo dei muscoli, gli integratori e le proteine rischiano di sovraccaricare il fegato e i reni. I cibi di cui ogni giorno ci nutriamo possiedono tutto il necessario per aiutare a sviluppare e definire i muscoli. L'alimentazione deve essere accompagnata da un'opportuna idratazione al fine di preservare la tonicità del corpo e deve contemplare sia i carboidrati che le proteine.

Continua la lettura
56

I carboidrati sono la principale fonte di energia del nostro corpo e sono fondamentali soprattutto per chi vuole praticare attività fisica; è indicato assumerli un'ora prima dell'allenamento, in abbondanti quantità. I condimenti devono però essere limitati e i piatti devono essere preparati nella maniera più leggera possibile. Dopo l'allenamento, durante la serata è bene assumere le proteine, tra cui: le uova, la carne bianca (o la carne rossa al sangue) e il pesce, che devono essere opportunamente dilazionati durante la settimana.

66

Gli esercizi che favoriscono l'accrescimento della massa muscolare sono quelli di tipo anaerobico; mentre l'allenamento aerobico tonifica e snellisce il corpo, l'anaerobico aumenta il volume dei muscoli; in quanto è basato sulla resistenza degli stessi. Gli esercizi principali da eseguire comprendono: addominali, affondi, e pesi ma devono essere praticati lentamente raggiungendo quasi il limite di affaticamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

Come aumentare la massa muscolare delle braccia

Fitness

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga