Come aumentare di peso senza ingrassare

Tramite: O2O 30/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

In genere si pensa che aumentando di peso si ingrassi, ma questo non è sempre vero. Se la bilancia segna dei chili in eccesso non è detto che siano accumulati nel tessuto adiposo, ma potrebbe essere che i muscoli e quindi la massa magra del nostro organismo si siano sviluppati. Palestra, sport, allenamento oltre ad un'alimentazione corretta e sane abitudini di vita aiutano ad ottenere i migliori risultati. Ecco come aumentare di peso senza ingrassare.

28

Occorrente

  • Cibo sano,
  • Movimento
38

Preserviamo la nostra salute

La salute fisica e, di conseguenza, anche quella psicologica è importante per mantenere un corpo tonico e giovanile. In questo molto aiuta il movimento che migliora gli acciacchi dovuti a malattie o all'avanzare dell'età. Non solo il tasso di colesterolo, la glicemia, l'ipertensione, il sovrappeso vanno tenuti costantemente monitorati. Con una dieta adatta e l'allenamento fisico possiamo tenerli al di sotto dei valori massimi. Inoltre chi si vede o è in realtà di costituzione molto esile, dà l'impressione di essere ammalato. Anche se questo non risponde a verità, qualche chilo in più nelle zone giuste, ossia nella massa muscolare dà un tocco di salute visiva. Tutto ciò si ottiene con un equilibrato programma alimentare.

48

Adottiamo una dieta equilibrata

La dieta ingrassante dovrà essere equilibrata e ricca di nutrienti che andranno ad aumentare la massa muscolare e non il tessuto adiposo. Il totale delle calorie assunte con l'alimentazione dovrà essere quindi maggiore di quelle introdotte in una normale dieta. Non è possibile però un aumento delle calorie superiore al 10% della normale assunzione. Naturalmente tutte le sostanze nutrienti dovranno essere presenti equilibratamente. Ogni vitamina, sale minerale, fibra, antiossidante, probiotico dovrà fare parte della nostra alimentazione. Il contenuto grasso non dovrà eccedere il 35% dell'alimentazione, le proteine non dovranno sostituire i carboidrati. Attenzione anche al quantitativo di grasso insaturo e di zuccheri e sale. Eliminiamo cibi ricchi di fibra e quelli definiti spazzatura. La scelta delle bibite deve essere accorta, niente conservanti, pochi zuccheri ed alcool.

Continua la lettura
58

Eliminiamo alimenti nocivi

Nel corso di una dieta ingrassante è il caso di eliminare o assumere moderatamente ogni tipo di bibita zuccherata, gli zuccheri ed il miele o il cibo che ne contiene. Le margarine, gli oli, gli alimenti fritti, le brioches andrebbero evitate ed usate con moderazione le carni. Queste ultime possiamo sostituirle con il pesce, le uova, il formaggio magro. Via libera ai frutti di stagione ed alla verdura fresca, ad ogni tipo di cereale.

68

Svolgiamo attività fisica

L'attività fisica va svolta quotidianamente e con molta costanza. Si inizierà lentamente per aumentare gradatamente. Volendo si può arrivare all'uso di palestre, pesi ed esercizi mirati ad aumentare il tono muscolare. In genere si inizia con passeggiate tranquille, per accelerare il ritmo ed affrontare ginnastiche più impegnative, risvegliando le muscolature assopite. Dieta e movimento associato a sollevamento pesi, se è il caso e l'organismo non ne risente, aumenta notevolmente le masse muscolari. Gli esercizi mirati infine saranno l'ideale per equilibrare tutta la muscolatura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buona volontà e costanza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 10 alimenti che fanno ingrassare di più

Alimentazione

Come ingrassare qualche chilo

Alimentazione

Come mangiare cioccolato senza ingrassare

Alimentazione

Come mangiare bene senza ingrassare

Alimentazione

Cosa mangiare in pausa pranzo per non ingrassare

Alimentazione

Come prendere peso in modo sano

Alimentazione

Come non ingrassare in vacanza

Alimentazione

Come associare bene i cibi per non ingrassare