Come attuare la respirazione col metodo buteiko

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il metodo buteiko è un metodo che insegna come attuare la rieducazione respiratoria. Molte persone, infatti, si chiedono come sia possibile imparare a controllare la propria respirazione e ad abbassare la frequenza degli atti respiratori al minuto. Per farlo con facilità, è possibile servirsi del metodo buteiko che comprende diversi esercizi da poter fare praticamente ovunque. Questo metodo è adatto a chiunque non abbia patologie particolari e può essere insegnato anche ai bambini dai cinque anni in su. Ecco, allora, come attuare la respirazione col metodo buteiko.

27

Occorrente

  • budget adeguato alle esigenze
  • tempo libero
37

Le regole

Il metodo buteiko utilizza delle regole ben precise durante l'esecuzione degli esercizi respiratori. La prima regola prevede, innanzitutto, che la respirazione avvenga sempre a bocca chiusa: tutta l'aria necessaria all'esercizio deve passare per il naso. La respirazione non deve essere rumorosa e non deve essere eseguita velocemente. È buona norma, inoltre, evitare le situazioni che possono portare all'affanno e agli sforzi improvvisi. Durante il sonno, è consigliabile dormire su di un lato ed a bocca chiusa.

47

Gli esercizi

Gli esercizi del metodo buteiko sono, dunque, basate sulle regole precedentemente esposte. Puoi svolgere un semplicissimo esercizio anche stando seduto comodamente sul divano: assumi la posizione eretta, chiudi la bocca ed esegui delle respirazioni. Incomincia inspirando aria dal naso per tre secondi circa, trattieni per due secondi il respiro e poi espira cacciando l'aria lentamente e dal naso. Ripeti l'esercizio per una decina di volte al giorno, più volte al giorno. Man mano che prendi confidenza con l'esercizio, ripetilo anche in ambienti diversi, come al lavoro oppure nei mezzi pubblici. Ciò ti aiuterà ad imparare a controllare la respirazione anche in situazioni stressogene.

Continua la lettura
57

Il seminario esperenziale

Esistono dei seminari da seguire per tutti coloro che vogliono imparare tutti i trucchi e i segreti del metodo buteiko. I seminari si svolgono, solitamente, nel weekend e prevedono un numero ben definito di partecipanti, assistiti dagli istruttori. Gli istruttori insegneranno ai partecipanti a capire la loro modalità respiratoria e a comprenderne i limiti. Progredendo con gli esercizi, l'allievo percepirà la diminuzione dell'iperventilazione e l'innalzamento dell'energia vitale. È possibile seguire anche degli incontri individuali con gli istruttori in modo da avere un supporto diretto nella fase iniziale del metodo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio farsi seguire da un esperto durante l'esecuzione degli esercizi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Respirazione addominale: i benefici

Fitness

Come eseguire le tre forme di respirazione yogi

Fitness

Come far sparire il mal di testa con la respirazione

Fitness

Esercizi di respirazione yoga

Fitness

Come controllare la respirazione durante le flessioni

Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto

Fitness

Come Praticare La Respirazione Consapevole

Fitness

Come praticare il metodo Feldenkrais