Come attenuare una scottatura solare usando il pane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante i mesi estivi capita spesso, soprattutto quando ci si espone per la prima volta al sole, di beccarsi una scottatura la quale impiega mediamente dai 3 ai 7 giorni per alleviarsi. Spesso, però, per accelerare tale processo vengono utilizzate delle creme appositamente studiate per questo tipo di bruciatura; si tratta, tuttavia, di prodotti che contengono anche delle sostanze chimiche potenzialmente dannose per la pelle. Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali capaci di far ottenere lo stesso risultato, uno dei quali è il pane. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come attenuare una scottatura solare usando il pane.

26

Occorrente

  • una bacinella
  • qualche fetta di pane (anche raffermo)
  • acqua fredda
36

Innanzitutto dovrete come prima cosa valutare il grado della vostra scottatura, poiché c'è da specificare che il pane può essere utilizzato solo se la vostra ustione è di bassa entità. Ovviamente, se vi siete scottati dietro la schiena vi servirà l'aiuto di un'altra persona. In ogni caso, questa osservazione è importantissima perché determinerà le cure che dovrete seguire per guarire completamente. In caso di ustioni importanti, è consigliabile non affidarsi alle sole cure fai da te, che magari potranno essere applicate solo per attenuare il dolore o evitare che possa peggiorare, ma dovranno essere seguite da visite e cure mediche.

46

Il pane, dunque, essendo ricco di amido, può essere usato anche per lenire i fastidi derivati dalla psoriasi ed è un ottimo alleato per alleviare i dolori da ustione e per raffreddare la zona. Prendete quindi una bacinella o una terrina abbastanza capiente e riempitela d'acqua fredda, la quale vi donerà una sensazione di freschezza che vi ristorerà dalla vostra condizione. Ammollate nella ciotola alcune fette di pane, alle quali avrete precedentemente tolto la crosta, e lasciatele in ammollo per almeno 10 minuti.

Continua la lettura
56

Trascorso il periodo di ammollo, prendete le fette che saranno ormai diventate grondanti di acqua, strizzale per bene ed applicatele su tutta la parte arrossata. Lasciate questo impacco sulla vostra pelle per almeno 15 minuti o fino a quando avvertirete che la mollica del pane sarà diventata quasi calda a causa del calore che avrà assorbito dalla vostra pelle. Rimettete il pane in ammollo nella bacinella e ripetete l'operazione 2 volte per ogni zona soggetta a ustione. Potrete constatare che nel giro di poco tempo la vostra pelle ritornerà al suo fulgido splendore senza lasciare traccia dell'accaduto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto ancora più duraturo, applica un doposole alla fine del trattamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Rimedi Naturali

Come attenuare il sudore delle mani

Rimedi Naturali

Come depilarsi usando lo zucchero

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la porocheratosi

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature da sole

Rimedi Naturali

Come rimediare alle scottature solari

Rimedi Naturali

Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali