Come attenuare il sudore delle mani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei problemi che si presentano specialmente nelle persone molto ansiose è quello del sudore delle mani. Se questo a primo impatto può sembrare una sciocchezza, in realtà può rivelarsi grave fastidio. Anche perché a lungo andare le mani si spaccano, specialmente se il sudore viene esposto al freddo. Per porre rimedio a al sudore delle mani ci sono diversi metodi, ma ognuno di questi ha delle reazioni differenti a seconda della persona e del motivo della sudorazione. Questa guida si propone di spiegare appunto come attenuare il sudore delle mani,.

26

La prima soluzione, che è anche la più semplice e ovvia, è ricorrere ad una crema apposita per le mani, da mettere al mattino e alla sera. È anche possibile mettere della crema idratante, infilare le mani per qualche minuto in un paio di sacchetti per il gelo, poi risciacquare e spalmare altra crema. Quando avete le mani ferme, magari per studiare o per stare al computer, è bene avere a portata di mano uno strofinaccio con cui asciugarsi periodicamente.

36

Il sudore alle mani può essere diminuito anche modificando leggermente la propria dieta.
È sufficiente aumentare la quantità di acqua consumata giornalmente (che favorirà la diminuzione della temperatura corporea) e aumentare il consumo di tisane e tè riducendo nel contempo gli zuccheri, le spezie, caffeina e bibite gassate (che aumentano la traspirazione corporea) per avere buoni risultati.

Continua la lettura
46

Un'alternativa valida è mettere le mani a bagno in una soluzione composta da acqua tiepida e salvia, oppure acqua e bicarbonato, o anche aceto di mele. Si avrà così un effetto restringente che impedirà l'eccessiva sudorazione. I bagni andrebbero ripetuti a cicli di 5 giorni consecutivi, evitando, nel frattempo, di utilizzare detergenti aggressivi per lavarsi le mani, ricorrendo a saponi neutri.

56

Nel caso la situazione sia particolarmente critica è possibile passare all'agopuntura, da ripetersi ogni due mesi a partire dall'inizio della stagione calda. Se la causa accertata della sudorazione è lo stress, è consigliabile seguire delle terapie che aiutino a ridurlo, come la meditazione e le tecniche di rilassamento.

66

Se nessuno di questi metodi funziona, allora il consiglio è quello di rivolgervi al vostro medico. In genere per i casi più gravi, si ricorre al botulino iniettato nelle mani. Così facendo si crea una membrana che impedisce la sudorazione. Non dimenticate però che molto spesso la sudorazione è dovuta a fattori psicologici, quindi prestate attenzione a non sottoporvi a situazioni troppo stressanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare il bruciore e il sudore dei piedi

Rimedi Naturali

Come attenuare una scottatura solare usando il pane

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le mani screpolate

Rimedi Naturali

Come eliminare l'odore di fumo di sigaretta dalle mani

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Come risolvere il problema delle mani sudate