Come assumere vitamina B12 naturalmente

Tramite: O2O 24/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

La nutrizione è la fonte dell'energia corporea che serve per mantenerci in vita. Ne abbiamo bisogno per poter svolgere tutte le nostre attività, sia al lavoro sia di svago. Per vivere occorrono calorie, proteine, sali minerali e numerose vitamine. Quest'ultime vengono indicate con delle lettere dell'alfabeto e ognuna di esse ha la sua importanza. Tra le tante vitamine troviamo quella B12, che fa parte del complesso di vitamine del gruppo B. La vitamina B12 o cianocobalamina si trova nella carne, nel fegato, nelle uova e nei latticini. Questa vitamina è idrosolubile e partecipa sopratutto al metabolismo dei carboidrati, delle proteine, dei grassi e ai processi che forniscono energia al corpo umano. Una mancanza di vitamina B12 può provocare malattie come l'anemia perniciosa e del sistema nervoso periferico. I sintomi e i segni di carenza di vitamine sono spesso difficili da riconoscere. Ma individuata la causa è opportuno rivolgersi al medico, facendosi consigliare una dieta adeguata. Questo perché molte persone, che si curano da sole, hanno la tendenza a prendere troppe vitamine. Provocando così gravi danni alla salute. Nella seguente guida spiego come assumere vitamina B12 naturalmente.

27
Occorrente
  • Formaggi stagionati
  • Pesci
  • Uova di gallina
  • Yogurt
  • Fegato
  • Latte fresco
  • Carne di manzo
  • Carne di vitello
  • Stracchino
  • Fontina
  • Grana Padano
  • Parmigiano Reggiano
  • Ricotta
  • Pecorino
37

Carne rossa

Per assumere vitamina B12 naturalmente, è essenziale mangiare bene, integrando la carne rossa nel menù settimanale. Questa può essere di vitello o bovino. La carne ha una funzione plastica, poiché interviene nel fenomeno dell'accrescimento dei tessuti organici. Inoltre è energetica, protegge l'organismo, intercede nella formazione dei globuli rossi e nella funzione nervosa.

47

Uova

Un altro modo di assumere vitamina B12 è quella di mangiare uova. Le uova di gallina per ogni cento grammi, forniscono due milligrammi di vitamina. Mentre quelle di oca ne contengono sette milligrammi. Ovviamente dipende anche dai gusti di colui che deve sottoporsi alla cura dietetica. Per avere una maggiore apporto vitaminico,viene suggerito di cuocerle alla coque, poiché risultano più digeribili e mantengono inalterate le loro quantità nutritive. Un uovo intero fornisce, in media, ottanta calorie. Mentre dal punto di vista nutritivo può alternarsi alla carne ed il pesce in un'alimentazione equilibrata.

Continua la lettura
57

Latticini

I latticini sono un'altra fonte di vitamina B12. Quest'ultimi sono costituite da latte, yogurt, formaggi vari e mozzarella cruda. Introducendo questi alimenti in una corretta dieta, si riesce ad assumere una buona dose di vitamina B12. Alcuni latticini, come i formaggio associato al pane diventa un alimento davvero completo. Pur tenendo presente l'elevato potere energetico, i latticini sono particolarmente pregiati per l'apporto di proteine nobili e per il contenuto di calcio.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di integrare la vitamina B12, fatevi consigliare dal medico
  • La cura di un'avitaminosi dura secondo le situazioni
  • Non eccedere con gli alimenti che la contengono
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come assumere vitamina C naturalmente

Alimentazione

Come assumere vitamina D naturalmente

Alimentazione

Come integrare vitamina b12

Alimentazione

Come rimediare alla carenza di vitamina B12

Alimentazione

Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina B6

Alimentazione

Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina k

Alimentazione

Vitamine del gruppo B: a cosa servono

Alimentazione

Gli alimenti con più alto contenuto di vitamina E