Come assumere vitamina A naturalmente

Tramite: O2O 18/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

La vitamina A (retinolo, acido retinoico) è un nutriente importante per la visione, la crescita, la divisione cellulare, la riproduzione e l'immunità. Ha anche proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti sono sostanze in grado di proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi, ovvero molecole generate quando il corpo scompone il cibo o quando è esposto al fumo di tabacco e alle radiazioni. I radicali liberi potrebbero influenzare le malattie cardiache, il cancro e altre malattie. In qusta guida sarà illusrato nel dettaglio come assumere la vitamina A naturalmente.

26
Occorrente
  • Fegato
  • Salmone
  • Verdura a foglia
  • Melone
  • Zucchine
  • Carote
  • Broccoli
  • Latticini
36

Quantità giornaliera

Il tuo corpo trasforma il beta carotene in vitamina A. Come integratore orale, la vitamina A favorisce principalmente le persone che seguono una dieta povera o una dieta limitata oppure che hanno una condizione che aumenta la necessità di assumere vitamina A, come malattie del pancreas, malattie degli occhi o il morbillo. Se prendi la vitamina A per le sue proprietà antiossidanti, tieni presente che gli integratori potrebbero non offrirti gli stessi benefici degli antiossidanti presenti naturalmente negli alimenti.
La quantità giornaliera raccomandata di vitamina A è di 900 microgrammi (?g) per gli uomini adulti e 700 ?g per le donne adulte.

46

Dieta sana

Una dieta sana e variata fornisce abbastanza vitamina A alla maggior parte delle persone. Se sei interessato alle proprietà antiossidanti di questa vitamina, le fonti alimentari sono le migliori. Non è chiaro se gli integratori di vitamina A offrano gli stessi benefici degli antiossidanti presenti naturalmente negli alimenti. Troppa vitamina A può essere dannosa e il suo eccesso durante la gravidanza è stato collegato a difetti congeniti.

Continua la lettura
56

Alimenti

La vitamina A è presente in molti alimenti, come spinaci, latticini e fegato. Altre fonti sono alimenti ricchi di beta-carotene, come verdure a foglia verde, carote e melone. La vitamina A è naturalmente presente in molti alimenti, come latte e cereali. Per ottenere le quantità raccomandate di vitamina A, è necessario consumare una varietà di alimenti, come i seguenti:
fegato di manzo e (anche se questi alimenti hanno anche un alto contenuto di colesterolo, quindi dovresti limitare la quantità che consumi). Alcuni tipi di pesce, come il salmone. Verdure a foglia verde e altre verdure verdi, arancioni e gialle, come broccoli, carote e zucchine. Frutta, come melone, albicocche e mango. Prodotti lattiero-caseari, che sono le principali fonti di vitamina A.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La vitamina A si ottiene negli integratori alimentari, in generale come retinil acetato o retinil palmitato
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come assumere vitamina C naturalmente

Alimentazione

Come assumere vitamina D naturalmente

Alimentazione

Gli alimenti con più alto contenuto di vitamina E

Alimentazione

Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina k

Alimentazione

Come integrare vitamina b12

Alimentazione

Gli alimenti con il più alto contenuto di vitamina D

Alimentazione

Come rimediare alla carenza di vitamina B12

Alimentazione

Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina B6