Come assumere una postura corretta per dormire bene

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Durante la notte è giusto assumere una postura corretta per dormire per far sì che la schiena non ne vada a risentire poi per il resto della giornata. Esistono diverse posizioni per agire nel modo corretto e la guida che abbiamo deciso di proporre qui di seguito ne fornirà le giuste informazioni su come si andrà a riposare in maniera salutare.

24

Le giuste di ore di sonno

La media giusta di ore di sonno di un essere umano oscilla dalle 6 alle 8 ore, esse servono ad evitare che ci siano cali di concentrazione durante il giorno ed inoltre si va ad evitare il rischio di cefalee, quindi si consiglia di evitare le ore piccole per un risveglio alquanto sano. Detto ciò si passa alla scelta del materasso è fondamentale per dormire nella posizione migliore visto che esso si adatta al corpo. L'alternativa è il materasso a molle ma va scelto uno che non sia troppo basso e morbido così la schiena non ne risente. Dormire su un fianco, preferibilmente il destro può evitare di avere problemi alla schiena, per far sì che ciò avviene si deve avere un cuscino che vada a rilassare la colonna vertebrale. Quindi tale cuscino avrà la giusta calibratura con l'altezza della spalla. Qualora la posizione assunta sia quella supina occorre un cuscino alto e sostenuto, a differenza della posizione laterale, onde evitare l'irrigidimento dei muscoli del collo.

34

I torcicolli e le cervicali

Anche il cuscino può essere un problema per un sonno non comodo, infatti da esso possono dipendere i torcicolli e le cervicali. Anche in questo caso il lattice è un'ottima soluzione visto che serve a rilassare sia la testa che il collo, andando a conformarsi in quella zona. Gli arti devono essere liberi di muoversi per cambiare posizione e non devono sovrapporsi al corpo nella postura che si assume. In questo modo si andrà ad evitare che il lenzuolo possa fungere da cappio ed ostacolare la circolazione. I muscoli e le ossa vanno adattandosi alla posizione che si assume quindi chi conferma che lo specchio della salute è proprio la postura, dice qualcosa di fondamentalmente vero, ciò fa capire che dormire correttamente aiuta a riposare meglio. In ambito ospedaliero infatti i degenti devono modificare la loro posizione ogni 2 ore, ciò mostra come sia giusto cambiare posizione durante il sonno, ne beneficeranno le parti del corpo, esse saranno sia stimolate che ossigenate.

Continua la lettura
44

La posizione

La posizione che sfavorisce il corpo in tanti modi è quella a pancia in giù, essa ostacolo l'ossigenarsi del corpo andando a comprimere i polmoni ed inoltre favorisce i problemi di cervicale. In questa postura ci possono essere facilmente dolori di testa al risveglio visto che quest'ultima non è stata posizionata nel modo giusto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

I consigli per dormire con il mal di schiena

Salute

Equilibrio e postura: 5 semplici esercizi

Salute

Sonno: 10 soluzioni impensabili per dormire

Salute

10 consigli per orientare il letto per dormire bene

Salute

Errori da evitare per dormire bene la notte

Salute

Migliorare la postura tramite i piedi

Salute

5 consigli per dormire con l'influenza

Salute

Come dormire bene con il raffreddore