Come assumere più vitamina C in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vitamina C è nota anche come acido ascorbico ed è ampiamente distribuita in natura. La ritroviamo nella frutta, negli ortaggi, nelle verdure, sebbene il grado di maturazione di queste ultime e la specie cui appartengono apporti quantità molto diverse di queste vitamina. Inoltre, l'acido ascorbico tende ad ossidarsi facilmente ed è termolabile, per cui le quantità medie contenute in 100 grammi di un qualsiasi cibo, possono diminuire ulteriormente. Fortunatamente, i vegetali provvisti di questa importantissima vitamina vantano anche la presenza di altre sostanze, dette fenoli/polifenoli che sono capaci di preservarne la degradazione. Tra queste la vitamina P e la quercetina. In occidente, le avitaminosi sono rare, poiché molti cibi facilmente reperibili sul mercato vengono rinforzati da mix vitaminici. Tuttavia, ogni avitaminosi comporta un quadro sintomatologico serio. Se non si assume abbastanza acido ascorbico, si intaccano i processi di guarigione delle ferite e di ossificazione. Vengono ad aggiungersi anche l'ipercolesterolemia, la piorrea e lo scorbuto. In questa guida vedremo come assumere più vitamina C in modo naturale e sfatando tutti i falsi miti legati ad essa.

26

Occorrente

  • Vegetali crudi quali broccoli, cavoli, kiwi, papaya, fragole, acerola
36

Mangiare più vegetali crudi

La vitamina C è termolabile e viene inattivata da temperature neppure troppo elevate che si aggirano sui 36 gradi centigradi. Per tale ragione, se il proprio obbiettivo è assorbire la vitamina in questione, è meglio mangiare vegetali crudi e non ripiegare sulle confetture. Il fabbisogno medio di acido ascorbico di un adulto è 60 mg/die; questi sono facilmente raggiungibili mangiando cibi crudi in quantità minime. 100 grammi di kiwi, ad esempio, contengono ben 93 mg di vitamina C, più o meno quanto 100 grammi di fragole o 100 grammi di broccolo. Se invece andassimo a valutare l'apporto di questa sostanza tramite la marmellata di fragole, quella di kiwi e i broccoli bolliti, questa si ridurrebbe drasticamente, fino ad annullarsi. Ecco che per assumere più vitamina C in modo naturale, è bene abituarsi a mangiare vegetali non cotti.

46

Selezionare i giusti prodotti della natura

Sebbene come abbiamo detto la vitamina C sia particolarmente diffusa in natura, vi sono molti alimenti che ne contengono quantità considerevoli. Si inizia dalle spezie e dagli aromi come timo e prezzemolo che contengono rispettivamente 160 e 133 mg di vitamina C ogni 100 grammi. Seguono le verdure a foglie verde scuro, quali cavolo e crescione, che ne contengono 120 e 69 mg ogni 100 grammi, broccolo e cavolfiore (89 e 46 mg/100 grammi), kiwi, fragole, papaya (62 mg/100 grammi) e arance (59 mg/100 grammi). Come possiamo notare, sebbene le arance rappresentino certo una fonte importante di vitamina C, ne contengono molto meno rispetto ad altri vegetali. E si sfata così il mito che le vuole fonti principali di acido ascorbico.

Continua la lettura
56

Bere infusi freddi ed acque aromatizzate alla rosa canina e agli agrumi

La rosa canina è ricca di vitamina C e di flavonoidi. Per tale ragione, aggiungerla alle proprie tisane fredde o acque aromatizzate, favorisce un maggiore apporto di acido ascorbico. Questo viene potenziato ulteriormente addizionando degli agrumi freschi. Si deve però fare attenzione a due variabili: le interazioni farmacologiche e gli esiti del sovradosaggio. Un eccesso di vitamina C può infatti interagire con antiacidi ed antidepressivi. Il sovradosaggio, invece, si traduce a volte in disturbi gastrointestinali. Questi ultimi, tuttavia, si risolvono rapidamente in quanto l'acido ascorbico in eccesso non si deposita sui tessuti ma viene eliminato con le urine. Prima quindi di intraprendere qualsiasi percorso, per naturale che sia, è bene rivolgersi sia al medico che all'esperto fitoterapeuta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai flavonoidi: alcuni possono entrare in conflitto con terapie a base di estrogeni poichè strutturalmente appaiono simili. Non eccedete mai nell'alimentazione e chiedete sempre un parere medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 motivi per assumere la spirulina

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il verbasco

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il tè verde sencha

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'argilla verde ventilata

Rimedi Naturali

Come assumere gli oligoelementi

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo naturale

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Utilizzi della rosa canina come rimedio naturale