Come assumere la posizione del loto nello Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo yoga è una disciplina molto antica, equilibrata e completa per il miglioramento ed il benessere psicofisico. La posizione del Loto è tra le più rappresentative e stimola la meditazione, il riposo e la rigenerazione delle energie corporee. Assumere e mantenere correttamente questa postura non è semplice specialmente per un principiante. Richiede tempo e pazienza per trarne il massimo beneficio. Scegli un luogo tranquillo, lontano da rumori e distrazioni. Porta con te un tappetino e libera la mente da pensieri e preoccupazioni. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • tappetino
  • luogo tranquillo
37

Origini

Lo yoga ha antiche origini indiane e mira al benessere fisico e mentale. Si costituisce da particolari posizioni, note anche come asana. La corretta postura regala al praticante un concreto ed immediato beneficio. Con la posizione del Loto, in sanscrito Padmasana (Padma significa "Loto"), il corpo si rilassa. La postura impedisce ai fattori esterni di penetrare all'interno. Viene in questo modo stimolata la tua stabilità interiore. Assumere questa posizione è abbastanza semplice ma richiede qualche accorgimento per le articolazioni di ginocchia e caviglie. Prima di iniziare, massaggia le parti con del burro salato.

47

Posizione

Per assumere correttamente la posizione del Loto siediti sul pavimento, su un tappetino o in Dandasana. Tieni la schiena ben dritta, con le gambe distese in avanti e le braccia lungo i fianchi. Per rilassare l'articolazione delle spalle, ispira e rilascia l'aria di colpo. Quindi, con la mano sinistra, afferra il piede destro e portalo sulla coscia sinistra. Successivamente afferra, con la mano destra, il piede sinistro e portalo sulla coscia destra. Ora, presta attenzione alla disposizione delle mani. Assumi la posizione del Loto portando il polso destro sul ginocchio destro e il polso sinistro sul ginocchio sinistro. Rivolgi i palmi verso l'alto, mentre l'indice ed il pollice si toccano formando un piccolo anello. Distendi le altre tre dita, in direzione del pavimento.

Continua la lettura
57

Benefici

In questo modo, hai assunto la posizione del Loto nel modo più corretto. Tipica della meditazione, va praticata quotidianamente ed anche più volte al giorno. Non presenta particolari controindicazioni. Anzi, con lo yoga scoprirai il piacere di rilassarti. Otterrai visibili miglioramenti alle energie vitali, alla circolazione sanguigna e, sopratutto, nella concentrazione. Regala tanti benefici al fisico, migliorando la muscolatura e la linea. Tuttavia, un unico accorgimento: evita queste pratiche se soffri di problemi alle ginocchia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evita di assumere questa posizione se hai problemi alle ginocchia
  • massaggia le caviglie e le ginocchia con del burro salato prima di iniziare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di respirazione yoga

Fitness

Fitness

Come praticare i Mudra nello Yoga

Fitness

Come fare yoga contro la cellulite

Fitness

Come perdere grasso sul ventre con lo yoga

Rimedi Naturali

Le proprietà medicinali del fiore di loto

Fitness

Hatha Yoga: le controindicazioni

Fitness

Esercizi per i dolori mestruali