Come assumere la curcuma per depurarsi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La curcuma è una spezia che ci fa immediatamente pensare alla cucina tradizionale Indiana. In effetti i maggiori consumatori di questa spezia sono proprio gli indiani che ne conoscono molto bene i benefici. Alcune ricette, tipo il "Golden Milk", di cui parleremo più avanti, hanno infatti origini molto antiche, che si tramandano grazie alla medicina ayurvedica. Anche se in occidente non è riconosciuta, perché non ne è stata confermata l'efficacia, l'Ayurveda è ancora oggi la medicina tradizionale utilizzata in India, molto più diffusa della medicina occidentale. Sono molteplici i benefici che vengono attribuiti alla curcuma ma con questa guida vedremo come assumere la curcuma per depurarsi.

25

Effetti benefici della curcuma

Tra gli effetti benefici che si attribuiscono a questa spezia ricordiamo:
- Previene patologie che riguardano la coagulazione del sangue (trombosi, ictus, ishemie)- Combatte vari tipi di tumori (colon, bocca, polmoni, fegato, prostata)- Combatte problemi infiammatori (articolazioni, tendini)- Benefici nel trattamento del diabete.- Benefici nel trattamento del colesterolo.- Benefici sul sistema digerente- Antiossidante
N. B.: Anche se l'utilizzo della curcuma in quantità idonee (max 2 cucchiaini al giorno) non produce effetti collaterali, si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia per qualsiasi tipo di patologia e, se il professionista è d'accordo, associare l'utilizzo di questa spezia alle terapie prescritte,.

35

Utilizzo in cucina

Poiché una delle proprietà della curcuma è quella di stimolare la produzione di bile, il suo utilizzo faciliterà la fuoriuscita delle tossine che si accumulano nel fegato. Per questo motivo è considerata un ottimo depurativo naturale. Se amate le spezie, può essere utilizzata in aggiunta a varie ricette di cucina, come: paste fredde, risotti e zuppe ma può essere aggiunta anche a ricette di carne o di pesce. Donerà ai vostri piatti un gusto particolare e un colore giallino.

Continua la lettura
45

Il latte d'oro (Golden Milk)

Un modo più pratico per assumere la curcuma è quella di preparare il Golden Milk (vedi link) e assumerlo la mattina a colazione. Ha un sapore che ai più risulta gradevole ma suggerisco di aggiungere al vostro latte, una piccola quantità di preparato, iniziando con un quarto di cucchiaino. Se risulterà gradevole anche al vostro palato, potete aggiungere gradualmente altra pasta di curcuma, fino a raggiungere la quantità consigliata (un cucchiaino). Bene, non vi resta che provare questa "miracolosa" ricetta! I benefici non tarderanno ad arrivare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come depurarsi dopo le abbuffate

Alimentazione

Curcuma: proprietà e benefici

Alimentazione

Come utilizzare lo zenzero e la curcuma in cucina

Alimentazione

Come utilizzare la curcuma

Alimentazione

Come assumere il magnesio in modo naturale

Alimentazione

Ricette detox: 5 centrifugati per depurarsi

Alimentazione

Come depurarsi e sgonfiarsi

Alimentazione

Dieta Detox: 10 cibi per depurarsi