Come assumere gli oligoelementi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli oligoelementi, come suggerisce la parola stessa, sono sostanze nutrienti necessarie all'organismo in parti piccolissime, con una concentrazione media inferiore a 100 parti per milione. Si tratta di sostanze che il nostro organismo necessità l'integrazione in quanto, come organismo vivente ne possediamo una percentuale all'interno del nostro corpo. Ma come ogni cosa, se si eccede può provocare dei danni quindi vediamo qui di seguito come assumere le giuste quantità.

24

I dosaggi

I componenti di cui stiamo parlando sono il cobalto, lo iodio, il fluoro, il manganese, il rame, lo zinco, il ferro, il selenio, il cromo, il silicio e il vanadio. Si trattano di microelementi di cui il nostro organismo ne è costituito e se sono in carenza possono creare dei problemi: il più banale riguarda ad esempio il rallentamento della crescita dei capelli. Bisogna comunque avere molta cura nei dosaggi in quanto un'eccessiva quantità può risultare dannosa.

34

Alimentazione equilibrata

Solitamente, la quantità di oligoelementi necessaria al nostro organismo viene assunta con il cibo che ingeriamo, essendo in esso già presente. Con una corretta ed equilibrata alimentazione che porta innumerevoli benefici all'organismo, oltre alla corretta assunzione di microelementi di cui entriamo naturalmente in possesso di tutti quegli elementi che ci sono indispensabili. Ognuna di queste sostanze può comunque essere assunta anche attraverso capsule, compresse e soluzioni orali, qualora il medico lo dichiari necessario.

Continua la lettura
44

Dieta integrativa

Chiaramente si può svolgere una dieta integrativa di questi elementi, introducendo determinati prodotti, evitando quindi pillole e integratori. Questo metodo poi ha diversi vantaggi rispetto al ricorso a pillole e compresse: innanzitutto le fonti di assunzione sono naturali e i rischi di sovradosaggio scendono praticamente a zero; poi i costi si riducono notevolmente, poiché questi elementi si trovano in frutta, verdura, latticini e legumi, facilmente reperibili sul mercato a costi molto contenuti. Le migliori fonti di ferro, indispensabile per il trasporto di ossigeno nel sangue, sono: carne magra, noci, ceci, alga marina, pistacchi, zucca e prodotti integrali. Per quanto riguarda lo iodio invece, necessario per bruciare grassi, assorbire carboidrati e sintetizzare colesterolo, le migliori fonti sono: alghe, pesce di mare, sale e semi di girasole. Troviamo invece cromo e fluoro nel pesce e nelle uova, mentre il rame in miele, noci, funghi, lenticchie e orzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il verbasco

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il tè verde sencha

Rimedi Naturali

10 motivi per assumere la spirulina

Rimedi Naturali

Come assumere più vitamina C in modo naturale

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'argilla verde ventilata

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

I migliori integratori per la stanchezza

Rimedi Naturali

Come stimolare la circolazione del viso con i cucchiai