Come assorbire al meglio gli integratori di vitamina D

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vitamina D è una sostanza molto importante per l'organismo, infatti per esempio consente l'assorbimento di calcio nell'intestino, la sua deposizione nelle ossa (prevenendo il rachitismo nei bambini e l'osteoporosi in donne e anziani), regola il metabolismo del fosforo e pare possa perfino prevenire alcune malattie neurodegenerative e tumori. Da qui è facile intuire quanto sia fondamentale per il benessere del nostro organismo possedere dei buoni valori di questa vitamina.
La vitamina D si può assumere mediante una corretta alimentazione e con l'esposizione al sole. Tuttavia, purtroppo, oggi la carenza di vitamina D è parecchio diffusa, quindi molta gente ricorre ad integratori per sopperire a questa mancanza. Ciononostante, è bene sapere come assumere al meglio i suddetti integratori, in modo che l'assimilazione della vitamina sia massima. Vediamo, quindi, come assorbire al meglio gli integratori di vitamina D. Ve lo illustreremo subito!

26

Farmaci

Se intendete assumere integratori di vitamina D, dovete prestare attezione alle medicine che assumete. Ebbene sì: questo è importante in quanto alcuni farmaci impediscono l'assorbimento della vitamina D, per cui l'assunzione di integratori potrebbe risultare inutile o insufficiente se contemporaneo ad essi.
I farmaci dai quali dovrete guardarvi sono per lo più gli antiacidi, per esempio il Dilacor, il Verapamil, il Dovonex e tanti altri. Informate il medico se state assumendo integratori di vitamina D, in modo che possiate quindi ricevere i farmaci giusti.

36

Pasti

Altro aspetto fondamentale è il momento in cui assumere gli integratori di vitamina D. Che significa? Più precisamente, dovreste cercare di associare l'assunzione di questi integratori al pasto più importante della giornata (che in genere è il pranzo) o comunque ad un pasto corposo. Può essere una seccatura, ma ne vale la pena: uno studio, infatti, ha evidenziato un aumento del 50% dell'assorbimento di vitamina D se assunta durante un pasto abbondante. Il che è davvero un'ottima percentuale! Siete convinti?

Continua la lettura
46

Magnesio

Ancora, se assumete integratori di vitamina D, sarebbe molto opportuno assumere anche integratori di magnesio. Vi state chiedendo cosa c'entra?
Il magnesio è un minerale fondamentale per l'assorbimento di vitamina D. Infatti, una sua carenza è strettamente collegata a quella della vitamina D e del calcio. Inoltre, una carenza di magnesio raddoppia il rischio di fratture ossee. Non solo: se assumete vitamina D ma non il magnesio, il calcio non andrà a depositarsi nelle ossa, bensì nelle arterie, causando gravi problemi cardiovascolari. È quindi evidente quanto sia fondamentale non trascurare il magnesio se state integrando la vitamina D.

56

Caffeina

In ultimo, durante un'integrazione di vitamina D, vi consigliamo di eliminare o almeno ridurre l'assunzione di caffeina. È una brutta notizia per coloro che amano il caffè (e altre bevande che contengono caffeina, come il tè) e, per un certo verso, ne hanno bisogno, tuttavia purtroppo la caffeina inibisce l'assorbimento di vitamina D. Tuttavia, non tutto è perduto: esiste una soluzione per assumere vitamina D senza sottoporvi ad astinenza da caffeina. Potreste, infatti, assumere l'integratore di vitamina D durante la giornata e non al mattino, quando più comunemente si consuma caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di proteine

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di magnesio

Salute

Vitamina D: i benefici

Salute

Come aumentare i globuli rossi

Salute

Come aumentare le energie del corpo

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come stimolare il microcircolo

Salute

Proprietà e benefici delle mandorle amare