Come assorbire al meglio gli integratori di magnesio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il magnesio è un minerale fondamentale per il buon funzionamento dell'organismo ed agisce principalmente sul sistema nervoso. Un buon apporto di questa sostanza aiuta infatti ad avere un migliore equilibrio psichico, aumenta la capacità di concentrazione e rasserena l'umore (è usato anche per combattere la depressione). È inoltre efficace nel combattere i crampi, aumenta l'energia e la vivacità e velocizza il metabolismo.
Abbinato spesso al potassio, il magnesio si può assumere sia attraverso il consumo di alimenti sia con l'uso di integratori. Questi vanno scelti con cura, su consiglio del medico, in base alle necessità personali e sempre con parsimonia.
Vediamo come assorbire al meglio gli integratori di magnesio.

28

Occorrente

  • Integratore di magnesio
38

Assorbimento del magnesio

Come abbiamo detto il magnesio è un minerale con numerosi benefici per il nostro organismo e il suo assorbimento è fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso, cardiovascolare e dell'apparato digerente. È proprio quest'ultimo ad essere responsabile per l'assorbimento del magnesio che infatti avviene a livello intestinale, tra duodeno e colon.
La percentuale di assorbimento da fonte alimentare è però piuttosto varia (tra il 10% e il 50%) e quindi in alcuni casi non soddisfa il fabbisogno corporeo.

48

Tipologie di integratori

In natura il magnesio si presenta sotto forma di sale e, come ogni sale, contiene un acido che è responsabile di introdurre la sostanza nell'organismo. Il tipo di acido coinvolto determina il maggiore o minore assorbimento cellulare e bisogna quindi prestare molta attenzione al tipo di integratore da consumare.
Sono reperibili in compresse, capsule e in bustina (in questo caso il magnesio è spesso abbinato al potassio o a varie vitamine) ed è buona abitudine sceglierli su consiglio del medico in base al tipo di carenza da sopperire.

Continua la lettura
58

Consigli di base

Qualunque tipo di integratore si scelga, è fondamentale seguire alla lettera la posologia indicata nel bugiardino e mai eccedere le dosi indicate in quanto un surplus di magnesio causa numerose conseguenze.
In generale è consigliato assumere l'integratore al mattino per sfruttarne i benefici durante la giornata e, quando necessario, alla sera, così che possa agire nelle ore di riposo.
Per migliorarne l'assorbimento, inoltre, va consumato vicino ai pasti.

68

Scelta dell'integratore

Come abbiamo detto gli integratori vengono assorbiti in modo diverso dall'organismo, in base al tipo di acido che contengono.
I sali in cui il minerale è legato ad un composto organico (lattato, orotato e malato, per esempio) vengono assorbiti più facilmente di quelli inorganici.
I più utilizzati, scelti sia per il rapporto qualità/prezzo sia per l'ottima capacità di assorbimento sono senza dubbio il citrato e il cloruro di magnesio.

78

Incidenza nella dieta

Il magnesio è contenuto in molti alimenti, dal pesce, ai legumi, alla verdura a foglia verde alla frutta e, sebbene sembri un controsenso, sono proprio questi alimenti che vanno evitati quando si usano integratori di questo minerale in quanto ne riducono l'assorbimento. Questo non vuol dire che li si debba rimuovere dalla dieta, semplicemente che vanno consumati in un momento diverso.
Da evitare sono invece tè, caffè e bevande gassate che abbassano al minimo l'assorbimento di magnesio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il medico nella scelta dell'integratore più adatto
  • Evitare i cereali a colazione quando si usa l'integratore
  • Cercare di massimizzare l'apporto di magnesio attraverso la dieta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di proteine

Salute

5 consigli per eliminare l'acido lattico

Salute

Rimedi naturali per alleviare i sintomi da pressione bassa

Salute

Come fare se si hanno abbassamenti di pressione

Salute

Come affrontare un ciclo mestruale abbondante

Salute

Come ridurre la sonnolenza

Salute

Come aumentare i globuli rossi

Salute

Proprietà e benefici dei semi di melone