Come assorbire al meglio gli integratori di calcio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La perdita di calcio rappresenta un problema molto serio, principalmente per le donne. La presenza di una buona quantità di calcio nel nostro corpo può essere compromessa da un'alimentazione sbagliata, dall'osteoporosi o anche da fattori genetici. Non solo questo minerale è fondamentale per la salute di ossa e denti, ma è molto importante anche per il cuore, per le cellule, per gli impulsi nervosi, e per sintetizzare gli ormoni. A volte, a causa di questioni metaboliche, non basta aumentare il consumo di latticini, perché viene eliminato attraverso l'urina, quindi vediamo come ci possono venire in aiuto gli integratori e come fare per farli assorbire al meglio dal nostro corpo.

26

Magnesio e vitamina D

Anche il magnesio è molto importante per il nostro organismo ed è un valido aiuto per assorbire il calcio, contribuendo a rendere più sane le ossa. Assicuriamoci quindi di assumerne una quantità sufficiente attraverso il cibo per favorire l'assorbimento del calcio contenuto negli integratori. Possiamo trovare il magnesio nei cereali integrali, nelle verdure, nei semi e nella frutta secca. Le donne dovrebbero assumere quotidianamente 310-320 mg di magnesio, mentre gli uomini 400-420 mg. Così come la vitamina D indispensabile per fissare il calcio nelle ossa, che possiamo trovare nel latte e latticini, nel pesce e nei cereali. E anche con l'esposizione al sole.

36

Piccole dosi

Il calcio andrebbe assunto in piccole dosi, quindi più volte nell'arco della giornata nel caso si abbia bisogno di una quantità importante. Questo perché l'organismo è in grado di assimilarne al massimo 500 mg per volta. Esagerare con il dosaggio, può essere dannoso per i reni e per il cuore.

Continua la lettura
46

Dieta equilibrata

È molto importante aiutare l'organismo con una dieta sana ed equilibrata che non sia di ostacolo ad una corretta assimilazione del calcio. In particolare bisogna fare attenzione al consumo di alcolici e ai grassi saturi presenti nella nostra dieta. Anche le proteine aiutano l'assimilazione del calcio, tuttavia non bisogna mai esagerare e preferire quelle di origine vegetale, del pesce azzurro e delle carni bianche. Occhio alla cottura degli alimenti, lessare o cuocere a fuoco molto alto, fa perdere gran parte dei minerali. Quando possibile consumare verdura e frutta crude. Attenzione anche ai cibi acidi, come caffè, dolci, bevande zuccherate, alimenti molto conditi e tutto ciò che può acidificare l'organismo.

56

Interazioni ed effetti collaterali

Fare attenzione all'interazione degli integratori con eventuali farmaci, soprattutto nel caso di disturbi della tiroide. È bene controllare di non prenderli in concomitanza, ma aspettare almeno 4 ore. Alcuni integratori possono dare fastidiosi effetti collaterali come gonfiore addominale, costipazione e flatulenza, nel caso di sintomi acuti, preferire l'assunzione di citrato di calcio.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di magnesio

Salute

Come aumentare i globuli rossi

Salute

Come rimettersi in forze dopo aver donato il sangue

Salute

Come si riconosce la fascite plantare

Salute

Palming: cos'è e come eseguirlo

Salute

Come rafforzare la salute con l'aglio

Salute

Vitamina D: i benefici

Salute

Le principali malattie delle ossa