Come associare bene i cibi per non ingrassare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sebbene la discussione sul rapporto cibo-attività fisica per tenersi in forma e in buona salute sia sempre aperta, molti esperti del settore, dietologi e nutrizionisti, concordano nel sottolineare come associare bene i cibi sia fondamentale per mantenere una buona salute e non ingrassare: la nutrizione conta più dell'attività fisica. Non è "cosa" e "quanto" mangiamo. È una combinazione di entrambe. Attenzione però, nessuno dei consigli che possiate leggere qui o altrove possono e devono essere presi come "regole ferree", per quelli occorre rivolgersi a medici o esperti dell'alimentazione. E soprattutto, la cosa più importante, è consumare tutto con moderazione e "ascoltare" il proprio corpo.

27

Occorrente

  • Buona volontà
37

Si tratta di un aspetto fortemente soggettivo. Non siamo tutti uguali e il corpo di ognuno di noi reagisce differentemente al tipo di sostentamento che gli viene fornito. In generale, è buona norma eliminare del tutto o quasi bevande gassate zuccherine e alimenti con zuccheri raffinati il cui apporto nutrizionale è quasi nullo: si tratta davvero solo di zuccheri e componenti chimici. Sebbene i dolci, come biscotti o tortine, siano generalmente sconsigliati per chiunque voglia tenere sotto controllo il proprio peso, se proprio si vuol cedere alla gola, meglio biscotti fatti in casa, piuttosto che "pastine" confezionate. Le proteine vengono spesso indicate come il miglior elemento nutritivo perché facilmente digeribili, e perché sono le più facili da smaltire e utilizzare come fonte d'energia senza accumularsi come grasso sul corpo. Discorso differente riguarda i carboidrati, che forniscono un maggiore apporto di energie e di zuccheri, ma che hanno bisogno di essere consumati più in fretta e con più intensità, altrimenti iniziano a depositarsi sul corpo in men che non si dica.

47

Proprio perché la diversità tra una persona e l'altra può essere anche molto netta, non esistono regole specifiche e rigide da rispettare valide per tutti. Esistono tre principali tipologie corporee: Ectomorfo, corpo longilineo e che fatica molto a mettere su peso sia in termini di muscolatura che grasso; Mesomorfo, la tipologia di corporatura più bilanciata, e infine, Endomorfo, i più "sfortunati". Gli "Endomorfi" hanno una forte tendenza a ingrassare. Per quest'ultimi, è sconsigliato il consumo di carboidrati in grosse quantità, soprattutto per cena. Consigliatissime le verdure e la carne bianca, o di pesce, che contengono proteine molto utili per la nutrizione.

Continua la lettura
57

Nonostante, come già detto, non esistano regole da seguire a occhi chiusi, esistono tuttavia alcuni punti fermi che vengono spesso seguiti e consigliati dai nutrizionisti. Prima di tutto, bere molta acqua: reidrata e aiuta la digestione. Un altro consiglio riguarda le bevande, molto meglio caffè, tisane o tè caldi, piuttosto che alcolici, soprattutto il vino rosso e le birre commerciali ad alta fermentazione. Molto meglio, con moderazione, una buona birra artigianale a bassa fermentazione e moderata gradazione alcolica. Un altro consiglio riguarda le modalità di consumo dei pasti. Masticare con calma è sempre meglio che mangiare in fretta, mangiare meno a cena rispetto al pranzo e, purtroppo per i golosi, spuntini e merende non sono una buona idea. Occorre abituare il corpo a "lavorare" sul cibo già presente. Così facendo lo si rende più efficiente. La digestione è un processo che fa consumare energie al corpo, e sovraccaricarlo con ulteriore cibo da digerire... Mentre ne sta già digerendo altro assunto in precedenza, è un metodo sicuro per prendere peso. Quindi da evitare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare zuccheri raffinati e bevande zuccherine
  • Bere molta acqua

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 10 alimenti che fanno ingrassare di più

Alimentazione

Come mangiare bene senza ingrassare

Alimentazione

5 alimenti che non fanno ingrassare

Alimentazione

Carboidrati: regole per non ingrassare

Alimentazione

Salute: le prime cose da tenere a mente se non vuoi ingrassare

Alimentazione

Come mangiare cioccolato senza ingrassare

Alimentazione

Come ingrassare qualche chilo

Alimentazione

Come non ingrassare in vacanza