Come apprezzare le piccole cose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso il nostro stile di vita, così moderno e frenetico, ci allontana dalla nostra quotidianità per catapultarci in un mondo virtuale di fatti enormi e sempre in mutamento. Questo modo di vivere ci impedisce di concentrarci sul nostro presente, rendendoci ciechi e sordi al richiamo delle piccole cose: tutti noi vogliamo il massimo o qualcosa di sempre nuovo... Ovviamente questo è spesso causa di grande stress e affaticamento, e oltretutto non ce ne rendiamo nemmeno conto! Tuttavia è possibile invertire la tendenza, abituandosi ogni giorno a coltivare gratitudine ed empatia. Ecco una serie di consigli per imparare come apprezzare le piccole cose:.

24

Rallentare i propri ritmi

Ci sono moltissime piccole cose piacevoli annidate tra le pieghe della nostra giornata, ma noi non ci facciamo caso perché siamo perennemente di fretta. È fondamentale imparare a rallentare: la frenesia è la prima nemica del benessere mentale. Rinunciamo al multitasking quando possibile, accettiamo anche i momenti di vuoto senza cedere alla tentazione di riempirli a tutti i costi. Il piacere non è sempre adrenalinico, per rendere un momento indimenticabile non è necessario che sia pieno di euforia! Impariamo a respirare piano, concediamoci il lusso di restare in un'oasi di lentezza i cui ritmi ci avvicinano a quelli naturali.

34

Pensare con gratitudine

La maggior parte delle persone pensa in termini di competizione: si focalizza su ciò che non ha e sul modo per ottenerlo, o addirittura spreca preziose energie invidiando che ritiene più fortunato o popolare. Questo è un meccanismo molto pericoloso, che ci stressa e ci impedisce di vivere nel presente, proiettandoci verso un futuro di sfide e contrasti. La gratitudine è l'arma per sconfiggerlo: esercitatevi ogni giorno a trovare almeno tre cose, di qualsiasi tipo, per cui essere grati. Col passare dei giorni vi stupirà vedere quante sono le cose che vi arricchiscono, e quanti motivi avete per sentirvi soddisfatti anziché in credito col mondo.

Continua la lettura
44

Coltivare l'empatia

L'empatia è quella dote che ci permette di interagire col mondo in un modo emotivamente sano: senza empatia siamo condannati a vivere rinchiusi in noi stessi, concentrati sempre sugli stessi pensieri. È assolutamente indispensabile aprirsi al mondo senza pregiudizi, semplicemente accettando le cose e le persone, cercando almeno di capirle. Vi stupirete nel vedere come tutti vi sembreranno meno distanti! Questo è l'unico modo di notare e apprezzare le piccole cose, perché esercitare l'empatia ci rende più attenti a tutti i livelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come apprezzare le piccole cose

Psicologia

Zen: 10 consigli per vivere felici

Psicologia

Come superare la paura del tradimento

Psicologia

Come avere rispetto per te stesso

Psicologia

Come aiutare un bambino insicuro

Psicologia

Come vivere sereni

Psicologia

Come far confessare un tradimento

Psicologia

Come accontentarsi di quello che si ha